Ferrari, Vasseur: “Buona gestione delle gomme. Possibilità di vincere? Vediamo”

User avatar placeholder

19 Ottobre 2025

Fred Vasseur ha commentato il buon risultato della Ferrari in qualifica con Leclerc terzo ed Hamilton quinto.

Il venerdì di Austin non lasciava presagire niente di buono ma la Ferrari, al contrario di molti altri weekend, è riuscita a far tesoro degli errori e migliorare la vettura ottenendo un buon risultato nelle qualifiche di ieri. Charles Leclerc, terzo, ha sfiorato la prima fila per soli sei millesimi mentre Lewis Hamilton, autore di un piccolo errore nel suo primo ed unico tentativo del Q3, ha centrato il quinto posto e nella gara di oggi scatterà dalla terza fila.

Ferrari, Vasseur: "Buona gestione delle gomme. Possibilità di vincere? Vediamo"
Ferrari, Vasseur: “Buona gestione delle gomme. Possibilità di vincere? Vediamo”

Considerando le premesse del weekend un buon risultato, dunque, per la Scuderia di Maranello come confermato dalle parole di Fred Vasseur. Questo il suo commento: “A volte, nella fase di preparazione, è meglio completare il giro di lancio in solitaria, senza dare troppa importanza all’evoluzione della pista. Ogni passaggio è stato pianificato con attenzione e i risultati si sono visti. Abbiamo sfruttato molto le gomme nella fase di preparazione e questo ha fatto la differenza. La vettura ha del potenziale, ma portare gli pneumatici nella giusta finestra di utilizzo resta un elemento determinante. Le variazioni di prestazione sono notevoli e, in certi casi, vanno oltre le reali possibilità della macchina”.

Il transalpino ha, poi, aggiunto: “Il sottosterzo di Hamilton? Emerge non appena ci si trova dietro un’altra monoposto, e questo è valso anche per Lewis, che nella Sprint è rimasto costantemente a un secondo da Sainz. La scia altera l’equilibrio complessivo e rende difficile mantenere la vettura stabile. In gara, quando si segue qualcuno da vicino, è quasi impossibile avere un bilanciamento ottimale, e superare diventa complicato. Possibilità per domani? Vediamo”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×