Finale PAZZESCO a Monza: Kucharczyk campione Euroformula 2025 per… un solo millesimo!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

19 Ottobre 2025

Il polacco vince al fotofinish su David e conquista il titolo con una gara d’anticipo, al termine di una delle corse più tirate della storia dell’Autodromo

Tymek Kucharczyk è il nuovo campione Euroformula 2025! Il pilota polacco di BVM Racing ha conquistato il titolo al termine di una gara straordinaria a Monza, chiusa con una vittoria per appena 0.001 secondi su Yevan David dopo un duello mozzafiato all’ultimo metro. Un classico “gioco di scie”, come viene definito nel paddock, che ha esaltato il pubblico con continui sorpassi, lotte a tre in rettilineo e un finale da foto-finish.

Finale PAZZESCO a Monza: Kucharczyk campione Euroformula 2025 per... un solo millesimo!
Finale PAZZESCO a Monza: Kucharczyk campione Euroformula 2025 per… un solo millesimo! (Foto: Fotospeedy)

La corsa, partita con David in pole per la griglia invertita, è stata un susseguirsi di colpi di scena: contatti, tagli di chicane e rimonte si sono alternati fino agli ultimi metri. Kucharczyk ha preso la leadership nel finale dopo una lotta intensa con Everett Stack e David, con i tre che hanno tagliato il traguardo quasi affiancati. Alla fine, il cronometro ha parlato chiaro: Kucharczyk 27:57.019, David +0.001, Stack +0.070, mettendo dunque a referto una delle gare più tirate nella storia del Tempio della Velocità.

Grazie a questo successo, il pilota polacco porta a casa il titolo con una gara d’anticipo, grazie ai suoi 359 punti contro i 321 di David. Una stagione dominata con costanza, velocità e maturità, coronata proprio nel tempio della velocità, dove la scia è regina: ora, per lui le porte del futuro si aprono, con l’occhio anche sulla Formula 3.

Finale PAZZESCO a Monza: Kucharczyk campione Euroformula 2025 per… un solo millesimo!

Il weekend di Monza ha così consegnato all’Euroformula Open 2025 una delle gare più emozionanti e da batticuore degli ultimi anni, e a Kucharczyk la gloria di un titolo conquistato…in anticipo sì, ma al millesimo.

Foto: Fotospeedy, Wikipedia

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×