Sainz tampona Antonelli in frenata durante il GP degli Stati Uniti: lo spagnolo si ritira, Kimi prosegue ma con danni al fondo. La FIA indagherà a fine gara.
Primo colpo di scena al Gran Premio degli Stati Uniti 2025: nelle fasi iniziali del GP, Carlos Sainz ha centrato Andrea Kimi Antonelli nel terzo settore del favoloso Circuito del COTA, provocando una Virtual Safety Car e mettendo dunque fine alla propria gara.
Gli aggiornamenti LIVE
LUN 9:00 – Ecco il comunicato:
LUN 9:00 – FIA SEVERISSIMA CON CARLOS SAINZ! Ci si aspettava tre posizioni di penalità per il pilota spagnolo, invece sono ben cinque le posizioni di penalità che il Matador dovrà scontare al Gran Premio del Messico, ultimo GP vinto da Sainz.
21:20 – Il contatto verrà investigato a fine gara. Sainz rischia grosso: la sanzione più probabile sono tre posizioni di penalità per il Messico.
Contatto Sainz-Antonelli: cosa è successo
Sainz, in lotta con Antonelli per la settima posizione, ha valutato male la frenata in curva 15: è arrivato lungo, con le ruote bloccate, colpendo la posteriore della Mercedes numero 7. Il contatto ha mandato in testacoda entrambi — Antonelli è riuscito a ripartire, mentre Sainz ha dovuto parcheggiare la sua Williams a bordo pista, con l’anteriore distrutto.
VIDEO – L’INCIDENTE TRA SAINZ E ANTONELLI AD AUSTIN!
A caldo, Sainz ha provato a giustificarsi dicendo che “Kimi ha girato all’ultimo”, ma la dinamica sembra indicare un errore di valutazione in staccata da parte dello spagnolo. Antonelli, invece, è stato chiarissimo via radio: “Mi ha centrato… che idiota!”.
La Mercedes, con Peter Bonnington, ha confermato a Kimi in radio che la monoposto non ha riportato danni strutturali, ma il pilota italiano ha lamentato problemi di bilanciamento e vibrazioni.
La FIA ha comunicato che l’incidente sarà investigato al termine del Gran Premio, ma le immagini sembrano già parlare da sole: un errore in piena frenata che è costato caro a Sainz e ha rovinato la gara di entrambi.