Moto

Sembra un vecchio catorcio, ma è il sogno dei collezionisti: asta folle per questa moto

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

21 Ottobre 2025

Sul mercato dei collezionisti sono apparsi alcuni rari modelli di una moto da collezione davvero introvabile. Nello specifico, a fare gola è uno dei quattro modelli realizzati in passato da una piccola casa motociclistica finlandese. Ecco tutti i dettagli in merito.

All’interno del mondo dei collezionisti si possono spesso trovare oggetti rari e di valore culturale e storico molto elevato. In questo testo vogliamo parlare, nello specifico, di una moto di parecchi anni fa. Essa non rappresenta assolutamente un catorcio, ma è stata ricostruita in modo integrale e preciso diversi anni fa. Di quale modello raro parliamo?

Solo i grandi appassionati di moto potranno ricordare la Renard R100 Factory Racer del 1974. Essa è stata completamente restaurata su base BMW R75/6. Si tratta di una moto che, nonostante abbia mantenuto lo stile e il DNA della sua progenitrice, è stata letteralmente restaurata e trasformata in un esemplare molto particolare.

Oltre ai richiami vintage, infatti, questo modello colpisce per la varietà di soluzioni tecniche all’avanguardia e al passo coi tempi attuali. Inoltre, dal 2019 – anno della sua restaurazione – questo prototipo ha percorso solamente 900 chilometri su strada. Ed esso ora è stato messo in vendita. Ecco tutte le ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo.

Sintesi fra passato e modernità: tutti i dettagli su questa moto adatta ai collezionisti esigenti

La Renard R100 Factory Racer messa in vendita sul mercato dei collezionisti – è bene chiarire subito – è una moto ideale per essere utilizzata in uscite speciali, in raduni o per essere esposta all’interno di collezioni private. Per l’impiego quotidiano, quindi, potrebbe non essere la moto idonea. Al netto di tutto ciò, però, si tratta di un prototipo molto interessante per una specifica nicchia di collezionisti.

La Renard R100 Factory Racer su base BMW R75/6
La Renard R100 Factory Racer su base BMW R75/6 del 1974 messa in vendita sul mercato dei collezionisti: tutto quello che c’è da sapere – www.gpkingdom.it

Questa moto è stata messa in vendita – in una sola unità – sulla piattaforma Bike EXIF. Il costo? Circa 38.400 dollari, pari a circa 33.200 euro. Il motore originale della moto è stato potenziato con un R100 kit. Esso ha permesso di portare la cilindrata fino a 980 cc.

La restaurazione avvenuta nel 2019, però, non ha interessato esclusivamente il propulsore. Anche il cambio, la trasmissione e il telaio hanno subito parecchie modifiche, in modo tale da garantire una qualità costruttiva di assoluto valore. La bellezza estetica e la sicurezza alla guida sono, senza dubbio, i punti di forza di questo pezzo unico esclusivamente pensato per i collezionisti più esigenti.

×