BSB – Kyle Ryde è Campione 2025: dominio e maturità per il bis storico

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

20 Ottobre 2025

Il pilota Yamaha trionfa a Brands Hatch e conquista il secondo titolo consecutivo nel British Superbike, entrando nell’élite della categoria insieme a Mackenzie, Kiyonari e Byrne

Kyle Ryde è il nuovo – anzi, ancora – Campione del British Superbike. Il pilota del team Nitrous Competitions Racing Yamaha ha completato un’altra stagione di altissimo livello, difendendo il titolo 2024 e diventando così uno dei pochi nella storia della serie a conquistare due campionati consecutivi. L’ha fatto, come sempre, con intelligenza e controllo: secondo in Gara 2 e sesto in una piovosa Gara 3 a Brands Hatch, risultati sufficienti per chiudere i giochi con autorità.

BSB - Kyle Ryde è Campione 2025: dominio e maturità per il bis storico
BSB – Kyle Ryde è Campione 2025: dominio e maturità per il bis storico

Per Ryde si tratta della consacrazione definitiva nel panorama delle derivate di serie britanniche: dopo un 2024 da sogno, il 2025 lo ha visto trasformarsi in un campione maturo, capace di gestire pressioni e momenti difficili. La sua Yamaha è apparsa competitiva in ogni condizione, e la solidità mostrata nelle fasi finali della stagione ha fatto la differenza.

Nulla da fare, invece, per Bradley Ray, che ha provato a rimettere in discussione il campionato con due podi nelle ultime manche – terzo in Gara 2 e secondo in Gara 3 – ma ha dovuto infine arrendersi alla costanza del rivale. Il pilota britannico, protagonista assoluto nella prima parte della stagione con nove vittorie nelle prime undici gare, ha pagato a caro prezzo una seconda metà di campionato segnata da errori e cali di rendimento.

BSB - Kyle Ryde è Campione 2025: dominio e maturità per il bis storico
BSB – Kyle Ryde è Campione 2025: dominio e maturità per il bis storico

Sul terzo gradino del podio generale chiude Leon Haslam, costretto però al forfait in Gara 3 dopo una pesante caduta in Gara 2. A completare il weekend, le vittorie di Scott Redding (Hager PBM Ducati), già trionfatore in Gara 1, e di un sorprendente Danny Kent, tornato a brillare sul bagnato con la McAMS Mar-Train Yamaha.

E con il titolo di quest’anno, Ryde si può considerare ufficialmente entrato tra i grandi del BSB, affiancando leggende come Niall Mackenzie, Ryuichi Kiyonari e Shane Byrne, gli unici capaci di vincere due titoli consecutivi prima di lui.

Il pilota di Nottingham scrive così una pagina di storia nel campionato britannico, che tornerà nel Bank Holiday Weekend dal 2 al 4 maggio 2026 a Oulton Park, proprio lì dove quest’anno sono tristemente venuti a mancare Owen Jenner e Shane Richardson.

Foto: Bennetts British Superbike Championship

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×