Ricarica auto elettrica

Da oggi ricarica auto elettrica gratuita: come fare a ottenerla

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

10 Novembre 2025

Una casa automobilistica europea ha scelto di promuovere la ricarica elettrica gratuita delle proprie auto a zero emissioni. Di cosa si tratta nello specifico? Dove sarà possibile ricaricare la propria auto a costo zero? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le moderne auto elettriche hanno diversi pregi e alcuni difetti. Fra gli aspetti positivi, senza dubbio, c’è il fattore riguardante la riduzione delle emissioni dannose per l’ambiente. La silenziosità, il poter accedere anche nelle zone ZTL, i minori costi di manutenzione e di gestione e i vari benefici fiscali legati agli incentivi sono sicuramente altri fattori altamente positivi.

Fra gli svantaggi, invece, troviamo il costo d’acquisto ancora troppo elevato per una larga fascia di persone, l’autonomia media della batteria non ancora congrua alle esigenze di tutti, tempi di ricarica più lunghi rispetto al semplice rifornimento di benzina e la poca presenza sul territorio delle colonnine.

Lentamente, però, il mercato delle auto elettriche sta salendo un po’ in tutti i Paesi dell’Unione Europea. C’è chi è avanti in questo processo di transizione e chi, al contrario, procede a passi maggiormente lenti, come per l’Italia. Al netto di tutti questi discorsi, ormai tutte le case automobilistiche hanno accolto l’elettrico all’interno della propria gamma ed entro il prossimo decennio l’obiettivo è quello di aumentare sempre di più le vendite.

Per rendere più veloce il passaggio alle auto elettriche, poi, una casa automobilistica ha scelto di rendere gratis la ricarica delle auto per i nuovi acquirenti. Ecco tutte le informazioni su una notizia davvero inaspettata e incredibile.

Ricarica auto elettrica gratis: la novità pazzesca del produttore automobilistico

La casa automobilistica svedese Volvo ha intrapreso una iniziativa senza precedenti nella storia. Per accelerare il processo di transizione verso le auto elettriche, infatti, Volvo ha deciso di premiare i nuovi acquirenti con l’offerta di un anno di ricarica gratuita a domicilio sull’auto a zero emissioni acquistata. La promozione, però, è riservata esclusivamente al mercato svedese. Ecco gli ulteriori dettagli.

Volvo
Ricarica elettrica gratuita per un anno ai nuovi acquirenti di auto elettriche Volvo – www.gpkingdom.it

Volvo ha stretto una preziosa partnership con la società energetica Vattenfall. Tale accordo permetterà a tutti i clienti privati – sia per chi acquista una vettura nuova sia per chi dovesse noleggiarla – di poter percorrere fino a 25.000 km all’anno senza dover pagare nulla per dodici mesi in riferimento alla ricarica a domicilio.

L’iniziativa scatterà a partire da febbraio 2026 ed è stata accolta molto positivamente in Svezia. Per poter sfruttare la promozione, i clienti non dovranno fare altro che stipulare un contratto di fornitura elettrica con Vattenfall e servirsi dell’app Volvo Cars.

×