Moto italiana cinese

La nuova Harley italocinese debutta sul mercato: che prezzo e si guida già con la A2

User avatar placeholder

23 Ottobre 2025

La famosa casa italo cinese propone la sua custom in stile americano. Ha un aspetto davvero piacevole e sa anche mordere…

La casa italiana con direzione cinese Benelli si è presa una importante rivincita sul mercato negli ultimi anni, con un modello che ha inciso particolarmente all livello di vendite e introiti per il marchio nell’ultimo biennio. Si tratta della Benelli TRK 702, una motocicletta versatile, economica e pratica, al punto da aver dominato letteralmente le classifiche delle vendite per le motociclette della sua cilindrata per lungo tempo.

Benelli però non ha mai smesso di sperimentare e in questi giorni, ha svelato un nuovo modello che si distacca molto dalla TRK 702 uscendo dalla zona di comfort che la casa potrebbe logicamente pensare di mantenere con una gamma ispirata alla moto di successo. Questa volta ci spostiamo verso gli USA almeno concettualmente, con una motocicletta in stile custom che non sfigurerebbe nel garage di un biker con giacca di pelle e casco a padellino.

La nuova motocicletta si chiama Benelli Bobber 400, si guida anche con la patente A2 ed è una proposta interessante che va a dare un po’ di colore al listino della casa cavalcando l’effetto nostalgia. Varie case cinesi si sono lanciate in questo campo, imitando in certi casi Harley Davidson e facendo leva proprio su quel tipo di immaginario per conquistare i clienti. La direzione di Benelli non poteva non farlo.

La piccola Harley italiana

Disegnata dal centro stile della casa italo-cinese, la motocicletta si presenta con un’estetica in stile USA che però mantiene una sua identità ben delineata senza “scopiazzare” nulla da marchi come Harley Davidson o Indian Motorcycles. Le livree disponibili sono tre: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey. Sotto il telaio troviamo un motore V2 da 34 cavalli, non proprio una potenza insormontabile ma che rende la moto adatta anche a centauri meno esperti: è evidente che l’obiettivo è vendere a tanti, non solo a motociclisti puristi.

I dettagli estetici più interessanti includono sicuramente i dettagli semi alettati sui due cilindri del motore che strizzano volutamente l’occhio all’immaginario di cui abbiamo parlato. Con emissioni pari a 82 g/km e consumi di 3,6 l/100 km, la Bobber 400 risulta anche una motocicletta piuttosto eco friendly e rispetta le nuove normative Euro 5+. La ciclistica e i componenti di infotainment sono di prim’ordine e non scendono minimamente sotto i soliti standard qualitativi del marchio.

Il punto di forza rimane comunque il prezzo, pari a 5.490 € per il modello base che rende la due ruote meno costosa di almeno la metà rispetto alle classiche Harley, anche se potenza e peso sono molto inferiori. Si tratta di un interessante modello entry level, destinato a chi oltre a spostarsi rapidamente da un punto all’altro della città intende pure farsi notare, con uno stile che non si può confondere con nessun altro modello del ramo.

×