Assicurazione auto

Risparmia sull’assicurazione auto: il segreto imbattibile, le compagnie se lo tengono stretto

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

24 Ottobre 2025

Chiunque sia in possesso di una vettura sarà obbligato a stipulare una copertura assicurativa. Come scegliere la migliore assicurazione? Nelle prossime righe faremo luce su questo argomento ed evidenzieremo i fattori da tenere maggiormente in considerazione.

La legge è molto chiara. Non è possibile circolare in strada con la propria auto senza una polizza assicurativa in corso di validità. L’assicurazione auto, o Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA), quindi, è obbligatoria, dal momento che andrà a coprire eventuali danni materiali e fisici causati ad altre persone, ad altri veicoli o alle cose in caso di incidente stradale.

L’assicurazione auto ha solitamente una validità di 12 mesi dopo la sua attivazione. Inoltre, prima che essa scadi del tutto sarà presente un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza. Andrà, quindi, rinnovata ogni anno in modo obbligatorio. Circolare con una macchina priva di copertura assicurativa comporterà la ricezione di una sanzione da 866 euro fino a ben 3.464 euro, ma non solo. Si potrà anche andare incontro al sequestro del mezzo (fino ad avvenuta regolarizzazione della situazione) e alla perdita di cinque punti sulla patente di guida.

Nelle prossime righe vedremo come scegliere la migliore assicurazione auto e quali aspetti considerare per risparmiare un bel gruzzolo e stare sempre al sicuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Vuoi risparmiare e avere una buona coperta assicurativa auto? Considera tutti questi aspetti

La prima cosa da fare per scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze sarà quella di confrontare le varie offerte – anche grazie ai vari confronti sulle compagnie da effettuare online – e valutare tutti i dettagli del contratto. Ci riferiamo alle franchigie e ai massimali, alle garanzie accessorie e, in generale, al rapporto qualità-prezzo complessivo.

Assicurazione auto
Come scegliere la migliore assicurazione auto – www.gpkingdom.it

La flessibilità della polizza assicurativa è uno degli aspetti più importanti da considerare. Sarà importante, per esempio, avere la possibilità di aumentare o togliere una o più coperture nel corso dell’anno, in base a eventuali mutate esigenze del diretto interessato.

Sarà, poi, importantissimo analizzare il proprio profilo e considerare i chilometri che si percorreranno nel corso dei dodici mesi, quale uso si farà dell’auto, in quale zona si avrà la residenza e se si tratta di una vettura nuova oppure usata. Sarà, inoltre, fondamentale valutare alcuni servizi da aggiungere alla polizza assicurativa base, come la copertura contro il furto e l’incendio, contro gli eventi atmosferici, l’averte una tutela legale oppure una assistenza stradale in caso di guasti.

Per risparmiare parecchi soldi, infine, oltre a utilizzare i comparatori online e a trovare l’offerta economica migliore, sarà opportuno procedere al pagamento della polizza in una sola soluzione, evitando di procedere a un pagamento rateizzato e maggiormente oneroso alla lunga.

×