Ecco la diretta della sessione più importante del venerdì: fondamentale essere davanti per assicurarsi la lotta alla prime posizioni della griglia di partenza
La categoria cadetta del motomondiale è pronta a tornare in pista dopo le FP1 di questa mattina, ma la pista no: partenza ritardata a causa di olio sull’asfalto. Ecco dunque la cronaca in diretta della sessione che decreterà i 14 nomi dei piloti che prenderanno parte direttamente al Q2 di domani.
Pre-qualifiche Moto3 in Malesia, la diretta della sessione
8:29 – I risultati della sessione:
8:28 – Possibile penalità in arrivo per Alvaro Carpe. Il pilota del Team Red Bull KTM Ajo ostacola Pini mentre è in un giro lento.
8:25 – Sventola la bandiera a scacchi: Rueda conquista la sessione, Lunetta si mette dentro i 14. A sorpresa partiranno dal Q1 sia Quiles (15°) che Pini (16°).
8:23 – Perrone in copia con Roulstone: stessa scivolata per i due piloti del Team Red Bull KTM Tech3.
8:21 – Bandiera gialla al T2: caduta di Roulstone in curva 4.
8:19 Con l’ingresso degli altri in pista comincia una vera e propria pioggia di caschi rossi: la classifica cambia completamente con Carpe davanti a tutti.
8:18 – Strepitoso il numero #28: al primo giro lanciato si porta subito in terza posizione, guadagnando ben 2 decimi all’ultimo settore senza alcuna scia.
8:14 – Maximo Quiles torna subito in pista senza aspettare gli altri: al rookie del Team Aspar serve un buon tempo per migliorare la sua tredicesima posizione.
8:12 – Si fermano ai box anche gli ultimi piloti rimasti in pista: cambio gomme e poi il via all’ultimo time attack.
8:08 – Ecco i risultati a metà sessione:
8:06 – Particolarmente in forma Rueda: il numero #99 del Team KTM Ajo continua a macinare un giro veloce dopo l’altro, frapponendo diversi decimi di secondo tra sé e gli inseguitori.
7:58 – Tanti caschi rossi e già al giro successivo José Antonio Rueda tira giù il miglior tempo di ben due secondi. Alle sue spalle Furusato e Piqueras.
7:57 – Le posizioni dopo il primo giro lanciato: il pilota malese Hakim Danish si mette subito in testa.

7:50 – Semaforo verde in pit lane: si comincia!
7:47 – Tanti nuvoloni sovrastano curva 1: i piloti dovranno cercare di mettere a segno un buon tempo il prima possibile per scampare il bagnato.
7:43 – Ufficiale: si partirà alle 13:50 locali, ossia tra soli 7 minuti!
7:37 – Comunicazione: “Il processo di pulizia sta procedendo positivamente. Stimiamo che saremo in grado di far iniziare la Moto3 al più presto alle 7:50.”
7:31 – L’olio in pista potrebbe essere una condizione del circuito di Sepang. L’asfalto è ancora sottoposto a pulizia con l’idropulitrice. Ancora nessuna indicazione sul possibile orario di inizio.
7:21 – Tanta l’umidità a cui si aggiunge un possibile approdo di un acquazzone: lunghi momenti di attesa nel paddock della Moto3, dove i piloti devono attendere ulteriori indicazioni.
07:16 – Partenza ritardata a causa di olio in pista, lasciato probabilmente da qualcuno della Talent Cup.
7:05 – Ecco il live timing della sessione.
7:00 – Buongiorno e benvenuti da GPKingdom!
Foto: Angel Piqueras, José Antonio Rueda, MotoGP