Moto3, le condizioni di Rueda e Dettwiler dopo il terribile incidente

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

26 Ottobre 2025

Gravissimo incidente in Moto3, dove Josè Antonio Rueda e Noah Dettwiler sono stati portati in elisoccorso

Attimi di grande paura nel pre-gara della Moto3 in Malesia. Durante il giro di schieramento, José Antonio Rueda e Noah Dettwiler sono rimasti coinvolti in un violento incidente a oltre 100 km/h, costringendo la Direzione Gara a esporre immediatamente la bandiera rossa.

LIVE – Moto3, le condizioni di Rueda e Dettwiler dopo il terribile incidente

LIVE – Gli aggiornamenti

11:50 – Parla il padre di Noah: “Noah è rimasto gravemente ferito a seguito dell’incidente. Fortunatamente, è attualmente in condizioni stabile in ospedale. Ma è troppo presto per dire che sia fuori pericolo. Ha subito diversi arresti cardiaci e ha perso molto sangue. Anche la sua milza e i polmoni sono stati colpiti. Inoltre, ha una frattura esposta alla gamba”.

Le parole del padre di Noah Dettwiler al Blick, quotidiano svizzero.

10:55 – Nuovo aggiornamento: Josè Antonio Rueda è sveglio e vigile, con una sospetta frattura alla mano e svariate contusioni. Su Dettwiler, invece, poche novità: si sa soltanto che non è in pericolo di vita.

9:00 – Sandro Donato Grosso riporta le parole di Nicklas Ajo, il suo team manager: Rueda dovrebbe avere solo una frattura al braccio. Guido Meda riporta invece come Servus TV, testata tedesca, sostiene come Dettwiler non sia in pericolo di vita. Sospiro di sollievo, dunque, per entrambi…

8:35 – Si attende la conferma ufficiale, ma pare che Rueda, come detto, non abbia avuto conseguenze gravi. Su Dettwiler, invece, per il momento vige il silenzio.

8:12 – Dazn ha riportato che Rueda ha potuto parlare con i membri del suo team, spiegando di essere dolorante ma cosciente, mentre i primi esami medici “stanno dando esiti positivi”. Dettwiler invece, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasportato in elicottero verso l’ospedale di Kuala Lumpur per accertamenti più approfonditi. Anche Rueda, per la cronaca, è stato trasferito via elisoccorso per ulteriori controlli.

8:05 – Entrambi i piloti sono stati soccorsi in pista e, secondo le prime informazioni della grafica (poi però scomparsa), sono coscienti, anche se le condizioni restano sotto stretta osservazione.

8:00 – L’incidente ha inevitabilmente causato un ritardo nella partenza e una riduzione della gara da 15 a 10 giri. Il paddock intero resta in attesa di aggiornamenti ufficiali, nella speranza che arrivino presto buone notizie per entrambi i piloti dopo la grande paura di Sepang.

LIVE - Moto3, le condizioni di Rueda e Dettwiler dopo il terribile incidente
LIVE – Moto3, le condizioni di Rueda e Dettwiler dopo il terribile incidente

Il video dell’incidente

VIDEO – IL TERRIBILE INCIDENTE TRA RUEDA E DETTWILER

Moto3, cosa è successo in Malesia

Noah Dettwiler, in uscita da curva 3 e verso la staccata di curva 4, ha rallentato vistosamente (forse a causa di problemi tecnici), con il Campione del Mondo 2025 che lo ha poi centrato in pieno. Immagini che fanno capire da subito la gravità dell’incidente.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×