Ecco la GRIGLIA di PARTENZA della F1 in Messico: Norris davanti, ma occhio a Max e Oscar da dietro…
Piastri, Norris, Verstappen: avrete sentito numerose volte i loro nomi questo weekend… ma ora, finalmente, si gioca per davvero. Ecco dunque in quali posizioni partiranno i tre contendenti al titolo, in una gara che si prospetta una delle più eccitanti ed emozionanti dell’anno.
Qualifiche GP Messico: il riassunto
Si è chiusa una qualifica infuocata all’Autódromo Hermanos Rodríguez: Lando Norris conquista la pole position con un super 1:15.586, portando la McLaren di nuovo davanti a tutti. Subito dietro, Charles Leclerc e Lewis Hamilton piazzano le due Ferrari al secondo e terzo posto, confermando il passo visto nelle prove libere.
Per la Rossa, è il miglior sabato della stagione: più in difficoltà la Red Bull, con Max Verstappen che si ferma al quinto posto, battuto anche da George Russell, quarto con la Mercedes.
Weekend complicato finora per Oscar Piastri, solo ottavo (settimo con la penalità a Sainz) con l’altra McLaren dopo un Q3 opaco. Il giovane australiano non è mai riuscito a trovare il bilanciamento giusto e scatterà dietro al rookie Kimi Antonelli, sesto con la Mercedes.
Nella top 10 anche Isack Hadjar, ancora brillante con la Racing Bulls, e Oliver Bearman, che porta la Haas in Q3 con una prova solidissima.
F1 in Messico, le PENALITÀ
Al momento nessuna penalità ufficiale è stata comunicata dalla direzione gara. Sono stati analizzati alcuni episodi minori del Q1, ma la griglia è restata invariata.
Ricordiamo però che Carlos Sainz si porta dietro una sanzione da Austin, cosa che lo farà partire cinque posizioni più indietro rispetto al settimo posto conquistato (qui il motivo della sua penalità).
F1, la GRIGLIA di PARTENZA
Ecco la griglia di partenza:
- L. Norris – McLaren
- C. Leclerc – Ferrari
- L. Hamilton – Ferrari
- G. Russell – Mercedes
- M. Verstappen – Red Bull
- K. Antonelli – Mercedes
- O. Piastri – McLaren
- I. Hadjar – Racing Bulls
- O. Bearman – Haas
- Y. Tsunoda – Red Bull
- E. Ocon – Haas
- C. Sainz – Williams (+5 posizioni di penalità)
- N. Hülkenberg – Kick Sauber
- F. Alonso – Aston Martin
- L. Lawson – Racing Bulls
- G. Bortoleto – Kick Sauber
- A. Albon – Williams
- P. Gasly – Alpine
- L. Stroll – Aston Martin
- F. Colapinto – Alpine
Foto: McLaren F1