Dopo il terribile incidente nel pre-gara della Moto3 in Malesia, il padre di Noah Dettwiler rompe lungo il silenzio
Dopo il terribile incidente nel pre-gara della Moto3 in Malesia, arrivano le prime parole del padre di Noah Dettwiler: il giovane pilota svizzero, rimasto coinvolto nello scontro con José Antonio Rueda durante il giro di schieramento, ha riportato ferite gravissime ed è tuttora ricoverato in ospedale a Kuala Lumpur.
Chi è Noah Dettwiler
Nato a Basilea il 26/04/2005, il giovane pilota svizzero ha iniziato la sua carriera all’età di soli sette anni nella Coppa Svizzera di Supermoto, mostrando fin da subito un talento naturale per le due ruote.
Dopo un biennio nella European Talent Cup, ha proseguito il suo percorso di crescita con tre stagioni nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e due nella JuniorGP, costruendosi una solida reputazione di promessa del motociclismo elvetico, caratterizzato da velocità, determinazione e grande tecnica. Dettwiler non ha ancora messo a segno un punto nel mondiale Moto3 2025, occupando la 32esima posizione. Lo scorso anno, invece, ha concluso l’anno con 2 punti nel mondiale.
Le parole del papà di Dettwiler
A rompere il silenzio è stato proprio il padre di Noah, intervistato dal quotidiano svizzero Blick:
“Noah è rimasto gravemente ferito a seguito dell’incidente. Fortunatamente è attualmente in condizioni stabili in ospedale, ma è troppo presto per dire che sia fuori pericolo. Ha subito diversi arresti cardiaci e ha perso molto sangue. Anche la sua milza e i polmoni sono stati colpiti. Inoltre, ha una frattura esposta alla gamba.”
Parole dure, che rendono chiara la gravità della situazione. Il giovane pilota del team CIP Green Power, dopo l’impatto a oltre 100 km/h con Rueda, era stato stabilizzato in pista e poi trasportato in elisoccorso verso l’ospedale più vicino, dove è tuttora sotto osservazione intensiva.
VIDEO – IL TERRIBILE INCIDENTE TRA RUEDA E DETTWILER
Sospiro di sollievo per Rueda
Intanto, arrivano buone notizie per José Antonio Rueda, anche lui coinvolto nell’incidente. Lo spagnolo, secondo quanto riportato da DAZN e Sky Sport, è cosciente e vigile, con una sospetta frattura a un braccio e diverse contusioni, ma senza lesioni gravi.