In arrivo ulteriori aggiornamenti dalla Spagna sulle condizioni di Noah Dettwiler dopo l’incidente di domenica notte a Sepang: ecco il bollettino medico
Continuano le preghiere per il giovane pilota svizzero della Moto3: in seguito allo scontro con Rueda nel giro di schieramento della gara malese, le condizioni di Dettwiler sono sempre state coperte da grande privacy sia da parte della famiglia che del Team CIP Green Power.
A rivelare qualche informazione aggiuntiva è stato il Dottor Charte, intervistato nella giornata di ieri dal quotidiano spagnolo AS. Il medico della MotoGP, infatti, è stato il primo soccorritore del giovane pilota svizzero quando ancora si trovava sull’asfalto di Sepang.
Le parole del Dottor Charte
“Ieri hanno dovuto eseguire una splenectomia,” ha spiegato il Dottor Charte ai microfoni di AS. “Non sono state riscontrate altre lesioni intra-addominali, tranne che alla milza. Lesione splenica di grado 4. Attualmente è in ventilazione meccanica in terapia intensiva, con parametri bassi, e si sta riducendo gradualmente la noradrenalina, attualmente a 1 mcg/min. Continua a presentare tachicardia di circa 110-115 bpm. Mostra poliuria. La pressione intracranica (PIC) è nei limiti normali. Emoglobina: 12. Emogasanalisi arteriosa: buona ossigenazione. Nessuna acidosi.”
Poi ancora: “Ci sono state complicazioni durante l’intervento. Hanno dovuto intervenire per l’asportazione della milza.”
Tradotto in parole più semplici Dettwiler risulta essere, sempre secondo le parole dello stesso Charte, “Stabile, ma ancora in gravi condizioni. Il problema è la pressione intracranica, che è fluttuante. Devono stabilizzarlo con la PIC.”
Foto: Noah Dettwiler