Un blitz delle Forze dell’ordine ha portato al sequestro di un tesoro su ruote. Non pensavano nemmeno che ne esistesse un’altra.
Alcune automobili storiche o supercar possono avere prezzi da far girare la testa. Se il furto al Louvre ha scatenato la paura che i ladri possano prendere di mira anche beni considerati inattaccabili, pure le vetture più costose del mondo, quelle con prezzi talmente elevati da far sembrare una BMW o una Ferrari modelli da tutti i giorni, possono risultare a rischio. Furti e truffe sono una realtà anche per questo tipo di mezzi.
In questi giorni in particolare gli agenti delle Forze dell’ordine, nello specifico i Carabinieri operanti nella provincia di Milano, hanno ritrovato una vettura dal prezzo spaventoso: 12 milioni di euro, provate a visualizzare questa cifra. Nel milanese con una somma simile si potrebbero comprare cinque o sei case da affittare. Eppure, è una somma che alcune persone sono così ricche da poter sborsare per un’unica auto.
Ricordate la scena del famoso Fast and Furious in cui si vede una supercar di cui esisterebbe “solo un esemplare” sulla costa degli USA in cui è ambientato il film? I Carabinieri si sono incredibilmente trovati in questa situazione nella vita reale, quando dopo un’indagine a Via dei Missaglia in un concessionario hanno ritrovato un’auto che non sarebbe mai dovuta essere lì. Compreso il valore della vettura, sono subito intervenuti…
Solo 3 esemplari al mondo, nessuno in Italia
La casa Pagani fondata da Horacio Pagani è uno dei produttori di automobili più esclusivo al mondo, con liste di attesa per questi bolidi che durano anche anni. La Zonda è stata la prima supercar dell’azienda che, nel corso del 2010, ha permesso ad Horacio di farsi conoscere tra i nababbi ed i piloti professionisti di tutto il mondo. Una variante della Zonda, in particolare, è rara: ne hanno fatte 3 in totale, al prezzo di 12 milioni di euro ciascuna per l’appunto.
Come ci è arrivata una rarissima e costosissima Pagani Zonda Tricolore in quel concessionario? Gli agenti hanno seguito una pista internazionale: il 23 ottobre, un collezionista di Norimberga ha denunciato la sparizione della sua rarissima auto, offerta in leasing a lungo termine della durata di 6 mesi ad un individuo italiano. La persona in qualche modo è riuscita ad eludere dogana e finanzieri ed ha fatto arrivare l’auto in quel concessionario dove è stata ritrovata e dove forse, voleva venderla in modo illecito. Le indagini sono in corso e questa è solo la teoria attuale.
Dal punto di vista strutturale la Zonda Tricolore è un’auto molto vicina all’Italia: realizzata per festeggiare il 50esimo anniversario delle nostre Frecce Tricolori, la vettura è letteralmente un aereo da caccia terrestre con motore V12 AMG da 7,3 prodotto da Mercedes ed un telaio in carbonio e titanio che la rende un missile, difficile da guidare per chiunque non sia un pilota professionista. Ed è stata trovata lì, in un qualsiasi autosalone milanese dove nessuno avrebbe mai pensato di cercarla!