La strategia futura di Stellantis si concentrerà moltissimo sulla produzione e sulle vendite di un nuovo modello del marchio italiano Fiat. Di quale vettura parliamo? Entro quando verrà lanciata sul mercato? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Stellantis è uno dei gruppi automobilistici più famosi e grandi al mondo. Al suo interno, infatti, gravitano ben 14 marchi storici, ognuno dei quali presenta ancora una propria identità ben precisa, nonostante siano inglobati nella holding internazionale con a capo John Elkann. Una delle aziende principali presenti all’interno di Stellantis è, senza dubbio, la storica casa automobilistica italiana Fiat.
Come accade un po’ per tutte le aziende del settore dell’automotive, gli ultimi anni per Fiat non sono stati certamente positivi in riferimento alle vendite effettive. In Europa e in altre zone del mondo, infatti, si è registrato un importante rallentamento delle vendite e della produzione. Il nuovo CEO di Stellantis – l’italiano Antonio Filosa – si è posto l’obiettivo di rilanciare, già a partire dai prossimi mesi tutti i 14 marchi di Stellantis. E con il marchio Fiat la strategia sembra chiara.
Se con Lancia, Alfa Romeo e Maserati l’obiettivo sarà quello di ridurre i modelli in uscita previsti nei prossimi anni, la cosa non varrà per Fiat. I prossimi mesi, infatti, saranno letteralmente di fuoco per la casa automobilistica italiana. E Stellantis ha scelto di fare all-in su un modello. Ecco tutti i dettagli.
Fiat, tutto su questa vettura: la strategia di Stellantis è chiarissima
Dalla metà del 2026 Fiat lancerà due nuovi modelli – la Fiat Fastback e la Fiat Grizzly. Ma non è di queste vetture che vogliamo parlare in questo testo. L’auto che nascerà per sbaragliare la concorrenza sul mercato in un particolare segmento – vale a dire quello delle city car – sarà la nuova Fiat Pandina. Stando alle ultime indiscrezioni, il suo debutto sulla scena potrebbe essere addirittura anticipato rispetto alle previsioni.
La Fiat Pandina diventerà in futuro l’auto di riferimento per il segmento A. L’obiettivo di questa vettura sarà quello di diventare, a tutti gli effetti, la vera e propria erede dell’attuale Panda. La nuova Fiat Pandina non avrà un ruolo predominante solo all’interno della Fiat, ma, in generale, per tutto il mondo Stellantis.
Le dimensioni saranno molto simili a quelle dell’attuale Panda. Il debutto della Pandina è previsto entro e non oltre il 2028, ma i tempi potrebbero anche accorciarsi. La produzione avverrà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco e la nuova Pandina sarà sviluppata sulla stessa piattaforma della prossima Fiat 500.