La casa Lexus lancia la sfida nel modo più inaspettato possibile a Tesla, con una vettura dalla guida autonoma dall’aspetto singolare.
La casa americana Tesla ha costruito la sua enorme fortuna attorno a due innovazioni molto importanti quanto attese: i motori elettrici, naturalmente, e poi la guida autonoma, un feature a cui il brand di Elon Musk ha dedicato tempo, spese ed attenzione e che ha reso le auto come Model S e Model 3 delle vetture praticamente uniche. La concorrenza come Mercedes-benz e Xiaomi sta lavorando a questi progetti ma per ora, Tesla è l’unica a montare simili optional.
I giapponesi sono sempre stati dei veri visionari e hanno pensato ad un concetto che potrebbe rivoluzionare la guida autonoma davvero in modo inaspettato. Del resto, parliamo del paese che ha inventato le Kei Car, auto che ora anche gli europei desiderano per la loro compattezza ed agilità nel traffico. Proprio partendo dal concetto di un’auto piccola e agile la casa nipponica Lexus ha avviato un progetto memorabile.
L’azienda nota più per le sue auto di lusso o berline di rappresentanza sembra infatti aver in mente una concept car bizzarra quanto funzionale che annulla del tutto l’idea di automobile vista come mezzo ingombrante, comodo e spazioso in favore di uno stile minimale in grado però di ridurre notevolmente il traffico nelle città moderne. Andiamo a scoprire cos’ha di particolare questo nuovo progetto.
L’auto per un solo passeggero, senza pilota!
Presentata al Salone di Tokyo, la Lexus LS Micro è un’automobile che richiede una certa apertura mentale, per essere presa sul serio. Esteticamente, sembra una torre di assedio medievale con le sue tre ruote e la concezione del mezzo che si espande verticalmente. Superato lo shock iniziale per un’auto così strana, capiamo che è perfetta per il cittadino medio costretto a prendere la macchina per andare a lavoro.
La vettura lunga appena 2,5 metri si apre con una singola porta ad ala di gabbiano anteriore. Dentro, troviamo un sedile in pelle di Alcantara e vari display con cui il pilota automatico della vettura, tutta elettrica, conduce il mezzo per le strade della vostra città: il designer del progetto e responsabile di Lexus in California Ian Cartabiano l’ha definita: “Un tipo di mobilità del tutto nuova” parlando di auto per singole persone che non richiedono nemmeno lo sforzo di guidare manualmente.
Nonostante non sia certo adatta per fare la spesa o viaggiare, la LS Micro ha tante caratteristiche interessanti. Il parcheggio non sarà mai un problema ed il guidatore può anticiparsi il lavoro da fare in ufficio, mentre l’auto affronta il traffico da sola: “La Micro può andare dove le auto normali non possono nemmeno entrare”, conclude Cartabiano. Magari non sarà l’auto più bella del mondo ma questa concept car può seriamente ridefinire il concetto di mobilità cittadina, il tutto senza nemmeno avere bisogno di un pilota…