Arrivano interessanti aumenti di stipendio per questa professione strettamente legata al mondo dell’automobile. A quanto ammontano.
La professione del metalmeccanico può essere molto faticosa ma se ci fermiamo a pensare al grande contributo che queste figure specializzate danno al mercato dell’automobile, dobbiamo solo ringraziare questi professionisti. Per diventare operaio in questo settore bisogna specializzarsi nella lavorazione di uno o più metalli, in modo da conoscere a menadito i processi di tagliatura, saldatura e piegatura di questi elementi.
Nel nostro paese, i metalmeccanici contribuiscono all’assemblaggio di prodotti finiti provenienti dai metalli che vanno ad interessare anche il settore automobilistico dove molti dei componenti che poi troviamo già belli pronti e preparati a bordo dei nostri veicoli arrivano da questo tipo di settore lavorativo. Ma fare questo lavoro, dal punto di vista economico, conviene davvero?
Lo stipendio di un metalmeccanico a seconda della sua esperienza e del livello di specializzazione può oscillare tra i 1.700 € ed i 2.800 € per un turno che oscilla tra le 40 e le 48 ore settimanali. Un lavoro sicuramente molto duro e faticoso, certo, ma che questo mese verrà anche ricompensato con dei bonus importanti sullo stipendio di cui stiamo per parlarvi. Il provvedimento interesserà infatti la busta paga di novembre!
Bonus sullo stipendio, metalmeccanici soddisfatti!
A partire dal mese di novembre, alcune professioni tra cui proprio il metalmeccanico beneficeranno del nuovo Contratto Collettivo Regionale di Lavoro che dà il via a dei bonus sullo stipendio. Tali bonus sono erogati dalla Regione in base all’Elemento Regionale che in un territorio dove questa professione è molto diffusa andrà ad aggiungere sulla busta paga mensile dei lavoratori in questa categoria un importante somma.
Il bonus in questione sarà erogato dalla regione Lombardia e sarà pari a tre aumenti progressivi salariali nel mese di novembre, luglio 2026 e febbraio 2027 a partire da 125,16 , 135,8 e 146,5 per i metalmeccanici di livello 1Q ossia i più specializzati fino a 74,74 , 82,55 e 90,35 per i metalmeccanici di livello 6. Questo provvedimento mira a riequilibrare gli stipendi medi e a premiare i lavoratori artigiani.
Se rientrate nelle categorie in questione e fate questo lavoro, quindi, vi consigliamo di iniziare a tenere d’occhio la busta paga già da questo mese, poiché ci sarà una bella sorpresa. Utile tra l’altro per le feste natalizie, se magari avete figli a cui volete fare un regalo o farvi una vacanza con loro.