Giorgio Terruzzi accusa la F1 nel suo podcast, com’è possibile che tutti i team di medio classifica siano stati più veloci dei top 4? Anche Ferrari sotto la lente d’ingrandimento
Nel suo podcast settimanale nel post GP del Messico, Giorgio Terruzzi ha sollevato una domanda verso Pino Allievi: come hanno fatto tutti i team ad avere i propri GP di gloria per poi perdersi? C’è un sistema di favoritismi dietro o è tutta pura casualità?
Nel suo podcast “Terruzzi racconta”, Giorgio Terruzzi ha commentato come i team di bassa medio classifcia abbiano avuto uno o due GP di gloria assoluta per poi perdersi nel dimenticatoio: “Ho la sensazione che… non lo so, se ci siano favoritismi o cosa — ma no, non voglio pensarlo. Però mi risulta molto strano. Abbiamo visto, per esempio, la Sauber: a un certo punto sembrava la terza forza del mondiale, data fortissima… e poi? Scomparsa. Abbiamo visto Hadjar che lottava con Verstappen — e dove è finito Hadjar nelle ultime gare? Non c’è più”
“Abbiamo visto Alonso che per due o tre Gran Premi andava fortissimo… e dov’è adesso l’Aston Martin? Sparita anche lei. E poi, di colpo, salta fuori la Haas — che non avevamo praticamente mai visto per tutto il campionato, a parte qualche sprazzo qua e là — e improvvisamente è competitiva. Esatto: la Haas spunta dal nulla, e la domanda è perché? Su che base è andata così forte?“
Cosa c’entra la Ferrari?
Anche la Ferrari è finita nel discorso dato che a Maranello la comprensione della messa in temperatura della mescola Pirelli è sempre stata a fasi alternate. “Come mai la Ferrari trova improvvisamente la famosa “finestra” delle gomme? Forse c’è qualcuno che, per caso o per bravura, riesce a farle funzionare bene. Però c’è questa alternanza continua: se ci fai caso, ogni squadra ha due GP di gloria. Due. Poi sparisce.” ha continuato Terruzzi.
Leggi anche: UFFICIALE – Disney e Formula 1: debutta a Las Vegas la nuova partnership globale
“E questo vale per tutto il centro gruppo: l’Alpine, chiaramente non ce la fa, è indietrissima. Ma tutte le altre hanno avuto un momento di gloria. A un certo punto avevamo perfino pensato che la Williams potesse giocare un ruolo nella lotta mondiale… e dov’è finita la Williams? Scomparsa. A voi sembra tutto normale? A me no. Ci sono tantissime cose che non si capiscono.” ha concluso appoggiato anche da Allievi e Nicoli.
copertina: Ferrari.com