Il prossimo anno arriveranno tantissime novità in riferimento alle proposte della auto full hybrid da parte di tutte le principali case automobilistiche del mondo. Ecco tutti i modelli maggiormente interessanti in arrivo nel corso del 2026.
Il 2025 sta per volgere al termine e tutte le aziende operanti nel settore dell’automotive hanno già predisposto le loro strategie per il prossimo anno. La motorizzazione che va per la maggiore nel corso dell’ultimo periodo è, senza dubbio, il full hybrid. L’auto ibrida completa, infatti, rappresenta il giusto compromesso fra le tradizionali vetture endotermiche e quelle elettriche.
Le full hybrid permettono di combinare un motore a benzina con un motore elettrico, potendo funzionare in città e a basse velocità solo a elettricità oppure solo a benzina o con entrambi contemporaneamente. Il punto di forza di queste auto è dato dal fatto che la batteria potrà essere ricaricata autonomamente nel corso della guida, per mezzo della frenata rigenerativa. Le auto full hybrid sono più silenziose di quelle classiche e consentono di guidare nel traffico in modo maggiormente fluido.
Ma quali nuove proposte di vetture full hybrid sono in arrivo a partire dalla prossima stagione? Ecco una rapida carrellata sui modelli in uscita maggiormente interessanti.
Automotive, le vetture full hybrid più sorprendenti in arrivo sul mercato nel 2026
Partiamo dal marchio più venduto in Europa nell’ultimo periodo, vale a dire Dacia. La casa automobilistica rumena va alla grande per l’ottimo rapporto qualità prezzo offerto. Ultimamente sta provando a spingere forte anche sul full hybrid. Entro la fine del 2026, infatti, arriverà sul mercato la Dacia Sandero in allestimento Stepway e con un propulsore 1.8 full hybrid benzina da 155 CV e un cambio automatico elettrificato.
Anche la Dacia Jogger e la Dacia Duster arriveranno in versione full hybrid nel corso del prossimo anno. Passiamo ora al marchio Hyundai. L’azienda giapponese ha reso ufficiale l’approdo sul mercato di due SUV full hybrid. Il primo è la Hyundai Kona Model Year 2026, con il propulsore 1.6 full hybrid da 138 CV. Il secondo, invece, è la Hyundai Tucson, con il motore 1.6 full hybrid da 239 CV.
Il marchio Lexus si prepara a far sbarcare nel Vecchio Continente nel 2026 la sua Lexus ES, la berlina da con due motorizzazioni full hybrid, una da 300h e una da 350h.
Renault farà uscire sul mercato nel 2026 i primi esemplari della nuova Clio, anche in versione full hybrid. Questa auto disporrà di un motore 1.8 benzina elettrificato da 160 CV, della trazione anteriore e del cambio automatico. Chiudiamo con il marchio Toyota. L’azienda nipponica farà uscire sul mercato ben tre modelli full hybrid – la Toyota Corolla Cross, la Toyota RAV4 e la Toyota Aygo X.