Federica Pellegrini

Che automobile guida Federica Pellegrini? E’ enorme: “Nel bagagliaio, un armadio sportivo”

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

4 Novembre 2025

Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Ma quale auto ama guidare la “Divina” nel suo tempo libero? Per quale motivo l’ha scelta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Anche chi non è particolarmente esperto o appassionato di nuoto conoscerà bene Federica Pellegrini. Soprannominata nell’ambiente sportivo la “Divina” – per il suo talento smisurato e per una carriera vincente molto lunga – la Pellegrini ha all’attivo un numero di record e di medaglie davvero esagerato.

Nel corso della sua carriera, infatti, la nuotatrice classe 1988 nata a Mirano ha conquistato moltissimi titoli. Impossibile, però, dimenticare la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero vinta a Pechino alle Olimpiadi del 2008. Quattro anni prima – all’età di appena 16 anni – aveva conquistato anche un argento olimpico sempre sulla stessa distanza.

Ma i suoi successi non si fermano alle Olimpiadi. In totale, infatti, la Pellegrini ha vinto anche 6 ori ai Mondiali e 14 ori agli Europei (fra vasca “normale” e vasca “corta”). Numeri davvero pazzeschi per un’atleta che rappresenta un vanto per il nuoto e per lo sport italiano anche dopo il suo ritiro.

Ma che auto ama guidare Federica Pellegrini? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo modello e su una caratteristica di essa molto apprezzata dalla ex nuotatrice italiana.

L’auto di Federica Pellegrini: potente e confortevole

Federica Pellegrini possiede una Volvo XC60, particolarmente amata dalla ex nuotatrice per un aspetto non proprio secondario. Ci riferiamo alla presenza di un ampio bagagliaio. All’interno di esso, infatti, la “Divina” può immettere i tanti oggetti che le servono nel corso della sua giornata.

Volvo XC60
La Volvo XC60 è l’auto di Federica Pellegrini: la nuotatrice apprezza questo modello per il suo grande bagagliaio – www.gpkingdom.it

Queste le sue parole rilasciate a riguardo qualche tempo fa: “Il bagagliaio della mia auto è un armadio sportivo“. Lo ha sempre usato, infatti, per contenere tutta l’attrezzatura necessaria per il nuoto e per la sua attività sportiva.

La Pellegrini ha ammesso di essere particolarmente attratta dal mondo dei motori e di aver preso la patente subito al compimento dei 18 anni. Ama mettersi al volante e si è definita una vera e propria “guidatrice sportiva“. Nel corso della sua vita, poi, ha guidato anche vari modelli di auto targate Alfa Romeo.

Tornando alla Volvo XC60, la Pellegrini ama questo modello per le ottime prestazioni offerte in riferimento alla guida sportiva e, in generale, per il fatto di essere una vettura molto pratica e confortevole.

×