La Ferrari cambia tutto per il 2026 nel progetto della futura SF26, Loic Serra assieme al suo team di ingegneri sembra aver preso spunto dal 2010!
Il progetto della SF26 ormai è completato e il team di Maranello guidato da Loic Serra sembra aver ripreso dal 2010 un’idea peculiare per quanto riguarda la scelta delle sospensioni anteriori.
Nonostante il 2025 non sia ancora finito è già tempo di pensare alla prossima stagione. Di solito le speculazioni tecniche sui vari cambiamenti apportati per l’anno dopo cominciano a comparire per fine dicembre ma quest’anno sarà completamente diverso. Infatti i test di Barcellona a porte chiuse del 26 gennaio hanno fatto accelerare tutta la timeline delle varie scuderie.
Leggi anche: F1 | Ferrari pronta per il 2026, ecco il primo chassis della SF26!
La rossa sembrerebbe aver adottato una diversa strada nello sviluppo della prossima monoposto rispetto agli altri team. A Maranello hanno provato a essere più conservativi sullo sviluppo delle sospensioni anteriori per spostare le risorse sull’aerodinamica e sull’integrazione tra la power unit e il resto della monoposto.
Per il 2026 il team ha deciso di mantenere lo schema pull rod per le sospensioni anteriori già presente sulla SF25. Nonostante la bassa competitività della monoposto 2025, le pull rod anteriori sono stati una certezza in ingresso curva sia per stabilità che per precisione, quindi è giustificabile il loro utilizzo anche per la prossima stagione.
copertina: Ferrari.com