Ecclestone contro Ferrari: “Hanno bisogno di un dittatore, Vasseur troppo debole”

User avatar placeholder
Scritto da Davide Arzu

5 Novembre 2025

Invettiva di Bernie Ecclestone contro Ferrari: critiche a Vasseur e Hamilton dall’ex boss della Formula 1

Alla vigilia del weekend brasiliano arrivano parole forti contro la Scuderia Ferrari. A riferirle, però, questa volta non sono tifosi e appassionati, bensì l’ex capo della categoria regina, Bernie Ecclestone. Il 95enne britannico ha punto la Rossa focalizzandosi sulle figure di Fred Vasseur, team principal della Scuderia dalla stagione 2023, e di Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo alla prima stagione da ‘Cavallino Rampante’.

vasseur verso austin
Ecclestone contro Ferrari: “Hanno bisogno di un dittatore. Vasseur troppo debole”

Le critiche al team di Maranello risuonano in una stagione caratterizzata da un rendimento al di sotto delle aspettative dei Tifosi e degli obiettivi prefissati dalla squadra stessa. Nelle ultime gare, la Rossa ha comunque mostrato un miglioramento nei piazzamenti, con due GP conclusi sul podio per mano di Leclerc, ed è attualmente in vantaggio su Mercedes e Red Bull in ottica secondo posto in classifica costruttori.

L’attacco di Bernie Ecclestone contro Ferrari:

Questo il commento a schiena dritta dell’ex boss F1 a Sport.de: “Il problema è che Ferrari ha bisogno di un dittatore al vertice per raggiungere il successo. Lì non si parla italiano, lì si parla Ferrari. In Italia tutti possono dire la propria e interferiscono decidendo cosa è giusto e cosa è sbagliato. Vasseur è troppo debole, non è un dittatore.”

Ecclestone contro Ferrari: “Hanno bisogno di un dittatore. Vasseur troppo debole”

Gli sfugge tutto di mano. Voleva diventare campione del mondo – riferendosi a Lewis Hamilton – e adesso è sorpreso di non poterlo fare. Lui è di certo uno dei migliori dell’ultimo decennio, ma non il migliore. Il contratto con Ferrari è soltanto una mossa di marketing finanziario, credo che nel futuro si occuperà di moda.”

Foto: Scuderia Ferrari HP, Red Bull Content Pool.

×