La FIA studia nuove direttive per i weekend di gara: ecco le proposte sul tavolo per il 2026

User avatar placeholder

7 Novembre 2025

Secondo quanto riportato dalla testata The Race la FIA sta studiando nuove proposte per la prossima stagione.

Nelle ultime settimane la FIA sta discutendo con i team per l’introduzione di nuove direttive che andranno a caratterizzare i weekend di gara a partire dalla prossima stagione. A riportarlo è la testata giornalistica The Race spiegando che sono in corso colloqui importanti tra le parti e che, a partire dal 2026, dovrebbero esserci novità per quanto concerne i weekend di gara. Le proposte della Federazione sono, sostanzialmente, tre: secondo le indiscrezioni i vertici della FIA stanno discutendo con i rappresentanti dei vari team, i quali vorrebbero 15 minuti extra da aggiungere ai 60 previsti dalle prove libere qualora ci fossero delle interruzioni legate ad incidenti o a detriti in pista.

La FIA studia nuove direttive per i weekend di gara: ecco le proposte sul tavolo per il 2026
La FIA studia nuove direttive per i weekend di gara: ecco le proposte sul tavolo per il 2026

La seconda questione riguarda il minutaggio delle qualifiche: a partire dalla prossima stagione, complice l’ingresso di Cadillac, saranno 22 i piloti che scenderanno in pista in ogni weekend di gara e, dunque, diverse saranno le modalità di eliminazione in qualifica con sei esclusi dal Q1 e sei dal Q2. I team, in questo senso, avrebbero chiesto alla Federazione di aumentare di due minuti la durata delle prime due manche di qualifica per evitare che i piloti non vengano beffati in pit-lane visto l’aumento di due vetture sulla griglia.

Il terzo punto è quello più spinoso e riguarda la durata non uniforme dei vari Gran Premi che vanno a comporre il calendario di Formula 1: con le regole attuali, infatti, il numero di giri viene definito in base al raggiungimento della distanza di 305 km; un parametro, questo, non logico al 100% vista la discrepanza di 27 minuti tra la durata del Gran Premio d’Italia e quello di Singapore. Questo punto, però, sembra essere abbastanza spinoso visto che non gode (a differenza degli altri due) del pieno appoggio di tutti i vari TP delle scuderie presenti nel Circus.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×