Franco Colapinto rinnova con Alpine fino alla fine del 2026, il team principal Flavio Briatore ha commentato la sua scelta di trattenere il pilota argentino. In verità c’era un altro nome sul taccuino…
La scelta ufficiale sulla permanenza o meno di Colapinto in Alpine è stata comunicata nelle ultime ore. Flavio Briatore ha scelto di continuare con il numero 43, anche se il manager e multimilionario italiano ha avuto un dubbio sul possibile approdo di un altro pilota.
“Il rapporto con Pierre è molto buono,” ha esordito in esclusiva per F1, Flavio Briatore. “Ora abbiamo due piloti; stiamo lavorando con due piloti. Franco sente di far parte della squadra. È uno dei due piloti dell’Alpine.“
“Prima avevamo un solo pilota e tutto era sulle spalle di Pierre. Ora abbiamo diviso il peso. È sulle spalle di Pierre e di Franco. Franco sta gestendo bene.“
Ha aggiunto: “Ho passato molto tempo con Franco e ho visto un cambiamento in lui, la maturità negli ultimi mesi è cambiata completamente. Mi sta parlando come una persona diversa, con più responsabilità.
“Capisce cosa sta facendo con la squadra, con l’ingegneria. Mi ha davvero sorpreso. All’inizio avevo molte persone nel team che non erano convinte delle prestazioni di Franco. Ma sono andato avanti con Franco e ora tutti credono che Franco sia fantastico per noi ed è il compagno di squadra giusto per Pierre.“
Il bilancio con Gasly e l’altro pilota della lista
“Se guardi alle ultime gare, tocchiamo ferro, non ci sono stati incidenti e ha guidato molto bene. È stato molto vicino – due decimi sopra, due decimi sotto Pierre – e considero Pierre uno dei migliori piloti in Formula 1, penso che sia uno dei primi sei” ha continuato parlando di come Colapinto non abbia sfigurato nel confronto con il compagno Pierre Gasly.
Leggi anche: Perchè Verstappen e Ferrari sono giù nelle FP1 in Brasile: ecco il MOTIVO delle basse posizioni
“Il mio lavoro è fornire la macchina giusta per Pierre e Franco l’anno prossimo. Non avevamo molte scelte per cambiare pilota, per avere un pilota diverso,” ha detto Briatore. “Se guardi al panorama dei piloti, abbiamo (Paul n.d.r.) Aron . È molto bravo ma è ancora molto giovane, ha ancora uno o due anni di esperienza da fare nei test come pilota di riserva.
“Non abbiamo visto niente di molto migliore rispetto a ciò che Franco sta portando al team o a ciò che Pierre sta portando al team. La nostra coppia è ottima per il prossimo anno e vi prometto che la nostra macchina sarà molto migliore rispetto a dove siamo adesso.“
copertina: Red Bull content pool