Prima pole position stagionale in una Gara Sprint per Lando Norris, davanti ad Antonelli e Piastri
Pole position per Lando Norris, che si conferma il pilota da battere in questa fase della stagione. Norris conquista così la prima pole stagionale in una gara Sprint e la seconda consecutiva dopo quella conquistata in Messico. Nella Sprint Race, in programma domani alle ore 15:00, il pilota inglese sarà affiancato da un super Andrea Kimi Antonelli, che si è fermato a soli 97 millesimi dalla seconda pole in carriera, dopo la prima conquistata nella Sprint a Miami.
Terza posizione per Oscar Piastri, che si è avvicinato al compagno di squadra dopo un primo tentativo non ottimo, che lo avrebbe posizionato sesto. Quarta posizione per George Russell, davanti alla sorpresa della giornata, Fernando Alonso. Solo sesto Max Verstappen, davanti all’altra Aston Martin di Stroll. Deludente ancora una volta il venerdì della Ferrari, con Leclerc ottavo ed Hamilton undicesimo. Il sette volte campione del mondo è anche under investigation, per non aver rallentato abbastanza in regime di bandiera gialla, provocata proprio da un testacoda del pilota monegasco.
Qualifiche Sprint F1 in Brasile: la cronaca della sessione
20:14 – Bandiera a scacchi! Passa sul traguardo Max Verstappen, che è solo sesto. Il pilota olandese perde moltissimo nel secondo settore dopo un primo settore fucsia. È pole position per Lando Norris, davanti ad Antonelli e Piastri. Non si migliora Leclerc, che resta quindi in ottava posizione.
20:13 – Si migliora Oscar Piastri, che sale in terza posizione, ancora alle spalle di Antonelli. Si migliora anche Lando Norris, in 1:09.243!
20:12 – Effettuano un secondo tentativo con lo stesso treno di gomme i due piloti della McLaren, mentre effettuano un pit-stop rapidissimo le due Mercedes e Leclerc. Ora, tutti e 10 i piloti sono in pista a caccia della pole position.
20:09 – 1:09.271 per Lando Norris, pole position provvisoria! Secondo un super Andrea Kimi Antonelli, a soli 69 millesimi dal pilota inglese. Giro non perfetto per Oscar Piastri, alle spalle anche di George Russell, ad oltre tre decimi da Norris. Quinto tempo invece per Leclerc, ultimo tra i piloti che hanno fatto registrare un tempo.
20:06 – Semaforo verde! Al via l’ultima manche della Qualifica Sprint, che deciderà la griglia di partenza dei primi 10 per la Sprint Race di domani.
20:04 – In difficoltà Max Verstappen, solo ottavo nella seconda manche. Si lamenta via radio il campione del mondo in carica, definendo la sua Red Bull “inguidabile”.
19:58 – Bandiera a scacchi sulle SQ2! Testacoda per Charles Leclerc in curva 10 nel corso del suo giro; alle sue spalle, Lewis Hamilton è costretto ad alzare il piede a causa della bandiera gialla ed è clamorosamente eliminato. Fuori anche Albon, Gasly, Bortoleto e Bearman, anche loro danneggiati dal testacoda del pilota monegasco.
19:55 – Primo tentativo completato per tutti, si trovano momentaneamente fuori dall’ultima manche Lewis Hamilton, Alexander Albon, Pierre Gasly, Ollie Bearman e l’idolo di casa Gabriel Bortoleto.
19:54 – Rimane in testa Fernando Alonso, con Norris e Piastri che salgono in seconda e terza posizione. Ottima quinta posizione per Kimi Antonelli dopo il brivido nella prima manche. Precipitano pericolosamente invece Max Verstappen, ottavo, e le Ferrari, con Leclerc nono e Hamilton undicesimo, momentaneamente eliminato.
19:53 – Passa sul traguardo Max Verstappen, che è solo quarto, a quasi quattro decimi da uno straordinario Fernando Alonso. Ora, è il turno delle due McLaren per il loro primo tentativo.
19:52 – 1:09.330 per Fernando Alonso, che con gomma media fa registrare un super giro. Quinta posizione per Leclerc, settima per Hamilton.
19:50 – Al via le SQ2! Stavolta scendono subito in pista le due Ferrari, che cercano ancora confidenza sul giro secco.
19:43 – Bandiera a scacchi! Hadjar e Bortoleto salgono in sesta e settima posizione, mentre Leclerc si salva ed è undicesimo. Si migliora di un ulteriore decimo invece Lando Norris. Eliminati Colapinto, Lawson, Tsunoda, Ocon e Sainz, con Antonelli che si è salvato per soli 60 millesimi.
19:42 – Sale in quarta posizione Ollie Bearman, con Albon che è sesto. Scendono pericolosamente le due Ferrari, in ottava e decima posizione. Eliminato invece ufficialmenteTsunoda, che non si è migliorato abbastanza. Si rilanciano ora le Ferrari, che hanno bisogno del tempo.
19:40 – 1:10.380 per Lewis Hamilton, che sale in sesta posizione. Momentaneamente eliminati Albon, Ocon, Colapinto, Sainz e Tsunoda.
19:39 – A 4 minuti dal termine, è di nuovo doppietta McLaren! 1:09.702 per Lando Norris, che stacca di oltre tre decimi Oscar Piastri. Migliora e sale in settima posizione invece Charles Leclerc, mentre Hamilton è momentaneamente dodicesimo.
19:38 – 1:10.048 per George Russell, che scavalca Max Verstappen.
19:37 – 1:10.107 per Max Verstappen, che si porta in prima posizione! Si rilanciano intanto le due McLaren per il loro secondo tentativo.
19:35 – Primo tentativo concluso per le due Ferrari, con Hamilton settimo e Leclerc nono. Ricordiamo che i due piloti non hanno effettuato simulazioni di qualifica nelle FP1, per loro si tratta quindi del primo giro lanciato del weekend.
19:33 – 1:10.286 per Oscar Piastri! Prima posizione provvisoria per il pilota australiano, con 25 millesimi di vantaggio su Lando Norris. Scendono in pista le due Ferrari, restano ai box solamente le Mercedes, le Alpine e Verstappen.
19:30 – Bandiera verde! Iniziano ora la Qualifiche Sprint sul circuito di Interlagos! Subito in pista i due piloti della McLaren, mentre aspettano ai box le Ferrari e Verstappen.
19:27 – Tre minuti al via della prima sessione delle Qualifiche Sprint in Brasile: 12 minuti a disposizione dei piloti per evitare le ultime cinque posizioni della griglia.
Dopo una sola sessione di prove libere, è già tempo di entrare in qualifica, con le Sprint Qualifying che scatteranno alle ore 19:30 italiane, sul circuito di Interlagos, in Brasile, per il quartultimo appuntamento di una apertissima stagione 2025. Infatti, nell’ultima gara in Messico, si è concretizzato il sorpasso in vetta alla classifica, già nell’aria da qualche appuntamento, con Lando Norris che ora conduce con un solo punto di vantaggio su Oscar Piastri.
Nell’unica sessione di prove libere, il più veloce è stato proprio Lando Norris, ma il compagno di squadra lo segue a soli 23 millesimi, segnali di una battaglia sul giro secco che sarà infuocata. Si trova invece nelle retrovie Max Verstappen, diciassettesimo, davanti alle due Ferrari di Leclerc e Hamilton e al compagno di squadra Yuki Tsunoda, la cui sessione è stata compromessa a causa di un contatto con il muro in curva 4.
Non sono comunque segnali preoccupanti per il campione del mondo in carica, in quanto si è concentrato principalmente sulla simulazione di gara ed ha abortito il suo giro di simulazione qualifica. Programma diverso anche per entrambi i piloti Ferrari, che hanno optato per disputare l’intera sessione con gomme Hard, in modo da avere tutti i treni di gomme Soft e Medium a disposizione per i momenti cruciali del weekend.
FOTO: F1, Oracle Red Bull Racing.