8h del Bahrain 2025: doppietta Toyota, ma Ferrari domina il mondiale!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

8 Novembre 2025

Toyota vince la 8h del Bahrain 2025! l’equipaggio #7 trionfa davanti a tutti dopo essere scattati dalla pole position, chiude una favolosa doppietta l’equipaggio #8.
Subito dietro le 2 Toyota ci sono le 3 Ferrari, che portano a casa il titolo di campioni del mondo piloti con la #51 e il titolo di campioni costruttori.
Dopo una magnifica gara in rimonta, la Porsche LMGT3 #92 vince il mondiale di categoria con l’equipaggio Hardwick-Pera-Lietz!

8h del Bahrain 2025: la CRONACA della corsa

Bandiera verde! Parte la gara, tutto regolare alla prima curva, diversi duelli ma nessun contatto: Vanthoor prova subito a rimontare, Andlauer rischia di girarsi, mentre Nielsen perde due posizioni su Magnussen e Tincknell dopo essersi difeso con le unghie e con i denti.
Davanti, Toyota controlla la situazione con una doppietta provvisoria, seguita a tre secondi dalla Peugeot di Duval, protagonista di un tentativo d’attacco già alla partenza.

Al giro successivo Nielsen si riprende entrambe le posizioni perse, risalendo in decima piazza e mettendosi a caccia di Andlauer.

In LMGT3, Gattuso porta la Ford #88 sul podio ai danni di Gilbert, ma dopo pochi giri Umbrarescu rimonta due posizioni e gli soffia il terzo posto.

La corsa prosegue con ritmi regolari — almeno rispetto a quanto visto quest’anno — con Toyota saldamente in testa davanti alle due Peugeot, seguite da Stevens, Giovinazzi, Sorensen, Hanson, Nielsen e Tincknell.
Fuori dalla zona punti entrambe le BMW, le Alpine e tutte le Porsche, ufficiali e private.

8h del Bahrain 2025: gara buona ma anonima per la #50, soprattutto nelle prime tornate
8h del Bahrain 2025: gara buona ma anonima per la #50, soprattutto nelle prime tornate

Nel frattempo Vanthoor, in grande rimonta, si inventa un sorpasso spettacolare all’interno di curva 10 su Magnussen, portandosi in dodicesima posizione e diventando sempre più una minaccia in ottica mondiale.

Errore per Paul Di Resta, che finisce in testacoda dopo aver sfruttato troppo un cordolo: l’inglese perde una posizione, lasciando strada a Antonio Giovinazzi.

8h del Bahrain 2025: la CRONACA della seconda ora

Pit stop per tutte le Hypercar: Ferrari adotta la stessa strategia su tutte e tre le vetture, mentre Toyota differenzia le mosse e inverte le posizioni tra la #8 e la #7.
Giovinazzi approfitta del momento e conquista il podio virtuale, superando Duval in curva 8 e lanciandosi all’inseguimento delle due Toyota.

8h del Bahrain 2025: Giovinazzi a bordo della #51 è protagonista di uno stint incredibile
8h del Bahrain 2025: Giovinazzi a bordo della #51 è protagonista di uno stint incredibile

Dopo circa mezz’ora dal rientro ai box, e dopo aver ricucito un distacco di 18 secondi, Conway riceve l’ordine di lasciare strada a Hartley. Il neozelandese però viene presto insidiato da Giovinazzi, che ormai è in scia: la seconda posizione è a portata di mano.

Poco più dietro, Nielsen si avvicina alla #94 di Duval, mentre Di Resta riduce il gap da Hartley e Conway. Giovinazzi, nel frattempo, resta incollato al posteriore della Toyota #7, pronto a tentare l’attacco per la prima posizione — ma via radio gli viene chiesto di non correre rischi, segno che in Ferrari confidano di poter superare la Toyota con la strategia, non in pista.

Riprende il valzer dei pit stop: il primo a rientrare è Hartley, che cede il volante a Buemi, seguito dalla #009, ora nelle mani di De Angelis.

8h del Bahrain 2025: la #009 fa una gara magnifica, ma un Drive Through annulla la prestazione strepitosa dei 3 piloti
8h del Bahrain 2025: la #009 fa una gara magnifica, ma un Drive Through annulla la prestazione strepitosa dei 3 piloti

Brutte notizie in LMGT3: nel box Lexus, la #78 — la vettura partita dalla pole — è costretta al ritiro per un problema tecnico.

8h del Bahrain 2025: terza ora, Ferrari non riesce nell’attacco, la gara va in “pausa”

Continua la danza dei pit stop, si fermano tutti tra le prime posizioni e l’attacco di Ferrari tramite strategia non va a buon fine: la #51, con Pier Guidi al volante, rimane 2a a due secondi dalla Toyota #7 di De Vries.

In LMGT3, Thomas Flohr compie un sorpasso magnifico ai danni di Ben Keating, infilandosi all’interno dell’ultima curva e conquistando la 5a posizione.

A differenza delle precedenti 2 ore, la terza è segnata da pochi sorpassi o momenti chiave: ci sono sì delle lotte in pista, ma che non portano a stravolgimenti della gara.

8h del Bahrain 2025: Corvette mai in lotta per il mondiale, nonostante entrambe le vetture fossero matematicamente ancora in gioco
8h del Bahrain 2025: Corvette mai in lotta per il mondiale, nonostante entrambe le vetture fossero matematicamente ancora in gioco

8h del Bahrain 2025: quarta ora, Pera tenta nella rimonta per il mondiale!

Inizia la quarta ora, ancora una volta i pit stop sono protagonisti: Buemi sorpassa di strategia Pier Guidi, riportando le Toyota in 1-2.
In LMGT3 Pera porta la #92 del team Manthey in quarta posizione, vettura sempre più vicina alla vittoria – che assicurerebbe il titolo LMGT3, sia per i piloti, che per le squadre.

Brutto botto per la Ferrari #54 di Thomas Flohr: VSC sul tracciato dopo che la Ferrari LMGT3 impatta nelle barriere a seguito di un contatto con la Cadillac #38.

8h del Bahrain 2025: la Top10 Hypercar al momento della ripartenza dalla safety car
8h del Bahrain 2025: la Top10 Hypercar al momento della ripartenza dalla safety car

Dopo l’interruzione, riparte la gara: rapidamente la classifica cambia – Riberas sorpassa Vergne mentre Pourchaire, al debutto sulla 9×8 sorpassa Molina, che però contrattacca e riconquista la 6a posizione.
Riberas non si ferma: sorpassa anche Pier Guidi e conquista il podio.
In LMGT3 vediamo una svolta ai piloti in pista: su alcune auto salgono i piloti pro, come Lopez sulla #87, Lietz sulla #92 e Michelle Gatting sulla #85 – ma tornano anche i piloti bronze, con Ian James che torna al volante della #27.

Riberas continua il suo show, sorpassa anche De Vries e si mette a caccia di Buemi! Riberas attacca la Toyota dell’ex Formula 1 e si mette al comando, velocemente allungando il distacco a oltre 3 secondi. Ross Gunn sulla gemella si mette in P5, confermando la grande prestazione dell’Aston Martin.

8h del Bahrain 2025: l'Aston Martin #007 ha un ottimo andare a metà gara, ma la #009 si dimostra ancora una volta superiore
8h del Bahrain 2025: l’Aston Martin #007 ha un ottimo andare a metà gara, ma la #009 si dimostra ancora una volta superiore

8h del Bahrain 2025: pioggia di penalità nella 5a ora!

Contatto! In LMGT3 Simon Mann tampona la Corvette #33 di Edgar, una brutta botta per il mondiale della Ferrari, vista la probabile penalità che arriverà per la vettura. Verso il termine dell’ora, arriva il verdetto: 10 secondi da aggiungere al pit stop per la #21.

Penalità per Riberas: alla #009 viene inflitto un Drive Through per un errore in procedura di VSC, la vettura scende in 5a posizione, ma ha ancora la possibilità di risalire.

Penalità anche per Hirakawa e la #46, stavolta per aver superato sotto regime di bandiera gialla.

8h del Bahrain 2025: ancora una volta la #46 subisce penalità
8h del Bahrain 2025: ancora una volta la #46 subisce penalità

Aston Martin continua a spingere: in casa THOR c’è sicuramente speranza di far bene e, visti i risultati di Riberas, c’è sicuramente la voglia di portare a casa una vittoria che sarebbe storica per il marchio.

8h del Bahrain 2025: sesta ora tranquilla, ma Jakobsen…

Sesta ora decisamente tranquilla, eccetto per una cosa: Jakobsen si difende da Toyota e Ferrari per mezz’ora! Il danese riesce a non farsi superare grazie alla superiorità in rettilineo – Calado prima e Hirakawa dopo, ci provano a ogni rettilineo, ma non appena si avvicinano a Malthe, questo inizia ad allontanarsi.
Jakobsen non si preoccupa più di tanto neanche quando viene affiancato: appena si trova in un rettilineo, guadagna abbastanza da tornare davanti, chiudere la staccata e mantenere la posizione.

8h del Bahrain 2025: la Peugeot è ancora imprendibile sui rettilinei, tant'è che Jakobsen sulla #94 si difende per mezz'ora grazie alla velocità di punta!
8h del Bahrain 2025: la Peugeot è ancora imprendibile sui rettilinei, tant’è che Jakobsen sulla #94 si difende per mezz’ora grazie alla velocità di punta!

8h del Bahrain 2025: la CRONACA delle ultime due ore

Errore di Ryo Hirakawa: il nipponico arriva lungo all’ultima curva, regalando a Calado l’opportunità di conquistare virtualmente la 2 posizione. In LMGT3 va verso la vittoria del titolo la Porsche #92, mentre in Hypercar è saldamente in vetta Ferrari, sia nel titolo piloti, che in quello costruttori.

Pericolo per Dries Vanthoor: il belga accusa problemi alla posteriore destra poco prima di curva 11 e la #15 è costretta a fermarsi a bordo pista. VSC attivata, avremo quindi il finale di gara con la ripartenza dalla safety car.

Questa Virtual Safety Car è un regalo per praticamente tutti: sulla #92 torna Richard Lietz, pronto a lottare fino alla fine per non accontentarsi del mondiale, ma per tentare di vincere anche la gara. Anche in Hypercar i pit stop cambiamo le carte, 1-2 Toyota con 3 Ferrari pronte ad acchiappare una vittoria che sarebbe inaspettata, ma anche un’Aston Martin #009 con Sorensen pronta a cercare di conquistare un buon risultato.

8h del Bahrain 2025: ritiro nel finale per la BMW #15
8h del Bahrain 2025: ritiro nel finale per la BMW #15

A quanto pare, le aspettative del finale in lotta sembra essere vanificato da una procedura di pass around non completa: si riparte dalla Safety Car con 18 secondi di distacco tra la #7 e la #8. Sembra ormai fatta per Toyota, che vincerà l’ultima gara stagionale, mentre Ferrari trionferà nel titolo piloti e costruttori.

In LMGT3 Lietz perde la posizione su Maxime Martin – ovviamente questo non basta per togliere il trofeo di campioni dalle mani della #92.

8h del Bahrain 2025: i risultati Hypercar

In Hypercar, trionfa la #7 di De Vries, Kobayashi e Conway – Toyota mantiene la sua statistica di una vittoria a stagione – seconda posizione per l’altra Toyota. Chiude il podio la #50, fatta passare nel finale dalla #51 – che porta a casa il titolo piloti: Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado sono i campioni del mondo piloti WEC 2025! dietro la #50 arrivano #51 e #83, che terminano in parata per festeggiare il mondiale costruttori.

In LMGT3 è Lexus davanti a tutti, con l’equipaggio Lopez-Umbrarescu-Schmid che alza il trofeo del 1o posto! Seconda posizione per la Mercedes di Maxime Martin, chiude il podio l’Aston Martin #27 del team The Heart Of Racing.
Chiude in 4a posizione la Porsche #92 che porta a casa i titoli mondiali piloti e team LMGT3! Tanta Italia in questo mondiale endurance, che vede Giovinazzi e Pier Guidi in Hypercar, Pera in LMGT3 come campioni piloti e Ferrari come costruttore in Hypercar.

Foto: FIA WEC, TF Sport, Ferrari Hypercar, Peugeot Sport, BMW M Motorsport, Aston Martin Racing, FIA WEC TV

Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×