Il campione olandese non veniva eliminato in qualifica dal 2021. Possibile cambio di power unit per cercare di salvare il weekend di Interlagos
Sì, è una giornata letteralmente nera per Max Verstappen e la sua Red Bull RB21 a Interlagos: il -39 attuale dell’olandese, distaccato da Norris di “una gara e mezzo”, rischia di aumentare dopo un sabato non stellare — anzi — per il numero 1 di Hasselt.
Dopo una qualifica da dimenticare, chiusa con l’incredibile eliminazione in Q1 — la prima dal GP di Sochi 2021, dove però partiva già in penalità — la Red Bull starebbe seriamente valutando di far partire il quattro volte campione del mondo dalla pit lane nella gara di domenica.
Verstappen parte ultimo? Ecco il possibile motivo
Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, i tecnici del team sono al lavoro sull’RB21 per verificare la possibilità di sostituire la power unit, una mossa che comporterebbe inevitabilmente la partenza dal fondo (anzichè dalla sedicesima casella).
Verstappen, visibilmente frustrato, non ha nascosto la sua delusione ai microfoni:
“Non riuscivo a spingere, la macchina slittava dappertutto. Ho dovuto rallentare molto per non perdere il controllo e ovviamente questo non funziona nelle qualifiche. Dobbiamo analizzare cosa sta succedendo. Posso scordarmi il titolo. Non capisco davvero come le cose possano peggiorare così tanto, quindi questa è la cosa più importante in questo momento.”
Un segnale preoccupante per la Red Bull, apparsa in difficoltà per tutto il weekend brasiliano anche con l’altro alfiere Yuki Tsunoda, anch’esso incapace di trovare bilanciamento e grip sul tracciato di Interlagos.
E, se la sostituzione della power unit dovesse effettivamente concretizzarsi, Verstappen affronterebbe la gara partendo dalla corsia dei box, nella speranza di una rimonta in stile Hamilton 2021 o Verstappen stesso nel 2024…
Foto: Oracle Red Bull Racing