La griglia di partenza di Interlagos promette spettacolo: McLaren e Mercedes davanti, Ferrari in caccia. Verstappen costretto alla rimonta!
Lando Norris si prende la pole position del Gran Premio del Brasile con una prestazione magistrale a Interlagos: il pilota McLaren stampa un 1:09.511, precedendo di 174 millesimi il baby prodigio Kimi Antonelli, ancora una volta in prima fila con la Mercedes.
Terzo posto per Charles Leclerc, che tiene alto il nome della Ferrari e chiude a +0.294 dal leader. Quarto Oscar Piastri, anche lui vicinissimo, non pienamente soddisfatto però del risultato visto anche l’errore nella Sprint che gli è costato punti preziosissimi nella lotta per il titolo mondiale con il suo compagno di squadra.
Grande sorpresa anche da Isack Hadjar, quinto con la Racing Bulls davanti a George Russell, Liam Lawson e a un solidissimo Oliver Bearman su Haas. Chiudono la top ten Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber).
Tra le delusioni spiccano Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Carlos Sainz, tutti eliminati in Q2, ma soprattutto Max Verstappen, incredibilmente fuori già in Q1 dopo una sessione difficile e un feeling pressochè nullo con la Red Bull.
F1 in Brasile, le PENALITÀ
16:30 – Attenzione, perchè arriva un nuovo comunicato dalla FIA: anche Ocon cambia la PU, e dunque anch’esso partirà dal fondo.
15:00 – Ora arriva l’ufficialità: Max Verstappen parte dalla pit-lane! Ecco il comunicato.
12:20 – Erik Van Haren conferma: Max Verstappen partirà dalla pit-lane! Il pilota olandese sceglie dunque una PU nuova e fresca per il finale di mondiale.
La GRIGLIA di PARTENZA della F1 in Brasile
Ecco la griglia di partenza del GP del Brasile 2025:
- Lando Norris – McLaren
- Kimi Antonelli – Mercedes
- Charles Leclerc – Ferrari
- Oscar Piastri – McLaren
- Isack Hadjar – Racing Bulls
- George Russell – Mercedes
- Liam Lawson – Racing Bulls
- Oliver Bearman – Haas
- Pierre Gasly – Alpine
- Nico Hulkenberg – Kick Sauber
- Fernando Alonso – Aston Martin
- Alexander Albon – Williams
- Lewis Hamilton – Ferrari
- Lance Stroll – Aston Martin
- Carlos Sainz – Williams
- Franco Colapinto – Alpine
- Yuki Tsunoda – Red Bull Racing
- Gabriel Bortoleto – Kick Sauber
- Max Verstappen – Red Bull Racing (Pit-Lane)
- Esteban Ocon – Haas (Pit-Lane)