McLaren, Stella: “Norris pilota maturo, Piastri deve ancora imparare”

User avatar placeholder

9 Novembre 2025

Andrea Stella ha commentato la sessione di qualifica del GP del Brasile con Norris che scatterà dalla pole position.

Tra poche ore prenderà il via il Gran Premio del Brasile con una grande opportunità per Lando Norris di allungare ulteriormente in classifica piloti. Il britannico, reduce dal successo nella Sprint Race di ieri, ha guadagnato otto punti nei confronti di Oscar Piastri ed ha conquistato la pole position del pomeriggio, mentre il compagno di squadra non è andato oltre la quarta posizione. La gara di oggi appare quasi cruciale per il destino del titolo Mondiale e Andrea Stella, al termine delle qualifiche, ha analizzato in questo modo la differenza tra i due piloti McLaren in questa fase di stagione.

McLaren, Stella: "Norris pilota maturo, Piastri deve ancora imparare"
McLaren, Stella: “Norris pilota maturo, Piastri deve ancora imparare”

Queste le sue parole: “I tempi sul giro sono stati parecchio più lenti rispetto a venerdì; si è creata una situazione simile a quelle di Messico e Austin, ed in queste strane condizioni è più difficile mettere insieme un giro pulito. Serve una guida particolare, ed Oscar sta ancora consolidando questa tecnica, ci vuole un po’ più di tempo per sfruttarla appieno in modo naturale. L’effetto si amplifica quando, come oggi, l’aderenza tende a cambiare in ogni curva a causa del vento, ed è il problema che anche Lando ha avuto nel suo primo giro lanciato in Q3”.

Stella ha, poi, aggiunto: “Credo che nel caso di Lando in questo scenario a bassa aderenza l’adattamento sia più naturale e questo si traduce in un buon tempo sul giro. Per qualche motivo negli ultimi tre weekend di gara abbiamo sempre trovato condizioni di scarsa aderenza, ed in questi casi non basta mettere un set di gomme soft per risolvere il problema. Bisogna gestire la macchina mentre slitta, e Oscar su questo fronte è ancora in fase di apprendimento, ma sappiamo anche che impara molto velocemente”.

Il momento positivo di Norris ha incontrato, in contemporanea, quello negativo di Piastri. Questo il pensiero di Stella a riguardo: “Stiamo vedendo un Lando capace si sfruttare pienamente il proprio potenziale di guida; ha raggiunto una piena maturità e la resilienza necessaria per competere a questo livello, soprattutto quando in gioco c’è un campionato del mondo. Dopo il ritiro di Zandvoort non c’è stato alcun dramma, ha reagito in modo perfetto, consapevole che non poteva fare altro se non concentrarsi sulla gara successiva.

Anche sul fronte tecnico ha lavorato molto. Nella fase iniziale di stagione non è stato semplice capire come gestire le gomme anteriori, dove fosse il loro limite di aderenza e la comprensione del momento in cui la macchina iniziava a tendere al sovrasterzo. Lando ha impiegato un po’ di tempo per trovare il giusto feeling, e in quella fase è stato in svantaggio rispetto ad Oscar. Parliamo di aspetti che possono sembrare marginali, ma se guardiamo il livello di competitività attuale della Formula 1 tutto diventa cruciale. E, per concludere su Lando, non c’è stato un cambiamento improvviso, ma un graduale processo di evoluzione di cui ora oggi vediamo i risultati”.

Foto: McLaren F1 Team

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×