Jonathan Rea in Honda come collaudatore: la nuova avventura del 6 volte campione del mondo

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

11 Novembre 2025

Colpo di scena in WorldSBK: Jonathan Rea resta nel campionato, ma con un ruolo inedito in un nuovo Team. Ecco le parole del pilota più vincente di sempre

Nessuno poteva immaginarsi una Superbike senza Rea e infatti così non sarà. Il 25 agosto il pilota nordirlandese aveva annunciato il proprio ritiro dalle gare: dopo 17 stagioni, 6 titoli mondiali consecutivi, 119 vittorie e 264 podi, correre senza più riuscire ad essere competitivo aveva portato Rea a decidere di fermarsi.

Jonathan Rea in Honda come collaudatore: la nuova avventura del 6 volte campione del mondo
Jonathan Rea in Honda come collaudatore: la nuova avventura del 6 volte campione del mondo

Come egli stesso aveva dichiarato, però, quella scelta non rappresentava un addio al motociclismo, ma solamente la conclusione di un capitolo. È nella giornata di oggi che i suoi piani futuri sono stati rivelati: Jonathan Rea sarà collaudatore per Honda dal lato SBK. Il sei volte campione del mondo lavorerà allo sviluppo della nuova CBR1000RR-R che sarà portata in pista da Jake Dixon e Somkiat Chantra nel 2026.

Le parole di Jonathan Rea

“Dal momento in cui HRC ha condiviso i propri programmi e il ruolo che aveva pensato per me, mi sono sentito immediatamente entusiasta per capire come avrei potuto contribuire. Il ritorno in Honda rappresenta la chiusura del cerchio dato che si tratta del costruttore con cui ho iniziato a correre nel WorldSBK e con cui ho vinto per la prima volta nel WorldSBK.

Anche se avrò un ruolo abbastanza diverso rispetto a quello a cui ero abituato come pilota a tempo pieno, ho una grande motivazione nell’iniziare questo nuovo capitolo. Il mio obiettivo è portare tutta l’esperienza e la conoscenza che ho acquisito nel corso della mia carriera e sfruttarle per sostenere lo sviluppo della CBR1000RR-R e del team ufficiale Honda HRC nel miglior modo possibile.

Sono contento anche di tornare a lavorare con Chris Pike, il project manager del test team Honda e mio precedente capotecnico con cui condivido grandi ricordi e c’è rispetto reciproco. Lavorando insieme come team, sono fiducioso che potremo costruire qualcosa di davvero positivo per il futuro. Non vedo l’ora di iniziare”.

Le parole di Yuji Mori

Queste le parole del Team Manager Honda HRC sull’arrivo di Rea: “Siamo molto felici di riaccogliere Jonathan nel progetto Honda WorldSBK e nella famiglia Honda. Avere con noi il pilota più grande di tutti i tempi nel WorldSBK come collaudatore HRC è molto importante per tutti noi e crediamo anche per il Campionato.

La carriera internazionale di Jonathan è iniziata con Honda e vederlo tornare con il bagaglio di esperienza e conoscenza acquisito rende questa collaborazione molto importante e sottolinea il nostro totale e continuo impegno nei confronti del progetto Superbike. Il suo contributo avrà un ruolo importante mentre continueremo a sviluppare il nostro programma e a lavorare per riportare Honda al livello al quale puntiamo in Campionato”.

Foto: WorldSBK, Jonathan Rea

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×