Il tuo acceleratore può aiutarti con una funzione segreta: pochissimi la conoscono.
Le automobili moderne sono praticamente irriconoscibili già rispetto a quelle di una cinquantina di anni fa, tra comandi vocali, intelligenza artificiale, frizione e freno a mano ormai rarissimi – rimpiazzati da cambio automatico e pulsante per il freno – e optional ben diversi da quelli che potevamo trovare a bordo di una FIAT o Alfa Romeo degli anni sessanta. Eppure, alcune cose non possono ancora cambiare.
Infatti, almeno finché le automobili non saranno completamente automatizzate o non inizieranno ad avere bisogno di una cloche perché in grado di volare, servirà sempre un pedale da premere per dare gas al motore ed accelerare. Insomma, tra le tante cose che le auto stanno perdendo in favore del progresso scientifico non ci sono i pedali e soprattutto non c’è quello dell’acceleratore.
Il pedale dell’acceleratore è forse il componente più immediato da comprendere per un guidatore novizio: basta premerlo per avanzare con l’auto, più spingiamo con energia, più l’auto si muoverà rapidamente. L’unica cosa da comprendere davvero, nelle auto manuali, è il gioco necessario da fare con la frizione per arrivare a staccare in prima ed il gioco è fatto. Ma voi sapevate che questo componente ha pure una funzione segreta?
Il segreto dietro l’acceleratore della tua macchina.
Ancora una volta, la funzione in questione si trova sulle automobili moderne e nello specifico sopratutto su quelle elettriche ed ibride che sono state le prime ad introdurre questa funzionalità, grazie anche ad un diverso assetto dei comandi, alla mancanza di cambio manuale e frizione che ha dato un’ottima idea ai progettisti. Perché non guidare con un singolo pedale in grado di fare un po’ tutto?
Abolire del tutto gli altri due pedali e rimanere con uno solo è un po’ un sogno per gli automobilisti che in questo modo, possono ridurre al minimo la preoccupazione mentre conducono la loro automobile e necessitare di una coordinazione mano-piede molto ridotta, questo è il principio alla base della One-Pedal Driving, una tecnica che molte vetture sostenibili permettono di mettere in atto, anche se pochi proprietari lo sanno. Ma come funziona? Presto detto…
Andrebbe aperto un capitolo a parte per spiegare il sistema per ogni modello e marchio, in ogni caso, il principio base si fonda sulla frenata rigenerativa: quando premiamo l’acceleratore, la vettura prende velocità, sollevando il piede l’auto si ferma progressivamente sfruttando l’energia cinetica per ricaricare leggermente la batteria di bordo per il motore. Alcuni modelli hanno sistemi che permettono di “inchiodare” se si alza bruscamente il piede dall’acceleratore, sempre nello stesso modo. Un sistema che una volta padroneggiato, consente di guidare con molto meno sforzo mentale.