Moto2 a Valencia: Diogo Moreira campione se… ecco tutte le possibilità

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

13 Novembre 2025

Dopo Marc Marquez e José Antonio Rueda, manca un solo nome all’appello per le premiazioni della stagione 2025 di MotoGP: ecco tutti i possibili scenari

Il duello della Moto2 si concluderà all’ultima tappa del mondiale: a Valencia uno tra Diogo Moreira e Manuel Gonzalez sarà incoronato campione della categoria intermedia. Le statistiche sono tutte dalla parte del brasiliano, ma in moto si decide sempre tutto all’ultima staccata.

Moto2 a Valencia: Diogo Moreira campione se... ecco tutte le possibilità
Moto2 a Valencia: Diogo Moreira campione se… ecco tutte le possibilità

Diogo Moreira vincitore di Moto2 se…

Attualmente il leader del campionato è Diogo Moreira con 281 punti conquistati, contro i 257 dello spagnolo del Team Intact. Dunque la differenza è di ben 24 lunghezze con una sola gara rimasta: se per il brasiliano la strada è in discesa, dall’altra parte a Gonzalez servirebbe un vero e proprio miracolo. In particolare:

  • Se Gonzalez non taglierà il traguardo per primo, Moreira sarà il vincitore indipendentemente dal piazzamento.
  • Se Gonzalez vincerà a Valencia, Moreira sarà campione di Moto2 qualora arrivasse entro la quattordicesima posizione.

Per Manu Gonzalez esiste dunque una sola opzione: vincere il Gran Premio di Valencia e sperare che l’avversario arrivi quindicesimo (in questo caso i due sarebbero a pari punti, ma lo spagnolo avrebbe una vittoria in più) o addirittura fuori dai punti.

Foto: Diogo Moreira

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×