L’azienda Stellantis celebra un record incredibile con un prodotto da prendere al volo: quando si dice essere appena in tempo!
Gli ultimi anni del Gruppo Stellantis sono stati nei fatti un’altalena di risultati positivi e negativi, con i brand del grande conglomerato che conta oltre una ventina di storiche aziende produttrici di veicoli che non sempre hanno andamenti lineari o positivi. Di fatto, la perdita di Carlos Tavares come CEO ed il suo rimpiazzo – ora è Antonio Filosa il nuovo CEO del brand europeo – hanno influito sul fatturato dell’azienda già solo per la buonuscita molto ricca del dirigente licenziato.
Secondo i dati diffusi dall’azienda stessa, il primo semestre del 2025 è andato molto male rispetto allo stesso periodo del 2024 con una calo nel fatturato pari al 13% benché gli utili siano di ben 74,3 miliardi di euro in tutto. Un periodo non roseo per l’azienda che però nonostante tutte queste difficoltà – unite ai soliti contrasti con lavoratori e sindacati oltre che con il Governo – si è tolta qualche sfizio lo stesso.
Uno in particolare arriva tramite un prodotto che ricorda la grande tradizione che molti brand del Gruppo possono vantare se risaliamo alle loro radici. Abarth, storica casa produttrice di vetture sportive basate su meccanica FIAT fondata dall’ex pilota Carlo Abarth ha infranto un record importantissimo. Tale primato è stato commemorato nel modo più giusto con un oggetto da collezione unico.
Stellantis commemora il record: ai fans piace tantissimo
Il fondatore della casa Abarth era un grande pilota, come detto, che il 20 ottobre 1965 – praticamente sessant’anni fa – conquistava il centesimo record in carriera sul circuito storico dell’autodromo di Monza, a bordo di una FIAT 1000, una monoposto appositamente modificata dal pilota e tuner austriaco. La vettura stabilì un record di percorrenza sul quarto di miglio pari a 13″62 secondi ed uno sui 500 metri pari a 15″38′, nel giro di 48 ore.
Per celebrare questo momento storico a tanti anni dal suo raggiungimento, ecco che Abarth ha collaborato con Breil, nota azienda di gioielli ed orologi da polso nella creazione di un prodotto unico, il Breil Abarth 1000 costruito in una serie limitatissima. Il cronografo si presenta con una dimensione di 42 millimetri ed un elegante colorazione nero carbonio che avvolge ghiera e bracciale. In fibra di carbonio anche il quadrante che esibisce in bella vista i loghi delle due compagnie.
L’orologio è in grado di scendere sott’acqua pur non essendo puramente un diver e resistere alla pressione di 10 atmosfere, infine, pesa appena 50 grammi anche grazie ai materiali moderni in cui è realizzato. Per averlo non bisogna spendere una cifra folle, si parla di circa 400 €, tuttavia è imperativo scattare, come una Abarth dalla linea di partenza: ne verranno costruiti 465 in tutto, alcuni dei quali sono stati già venduti.
Dategli un’occhiata qui sotto.