F1 | Cadillac in pista a Imola, Ferrari in versione total black! – FOTO

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

13 Novembre 2025

Cadillac in pista a Imola per i test in preparazione al 2026, il team americano sfrutta la SF23 in versione total black. Ecco le foto dal Santerno.

La Ferrari ha prestato per il 13 e 14 novembre la SF23 alla Cadillac per i test prima del 2026, ad Imola la rossa si è trasformata in una versione senza colore completamente total black. Le prime foto dalla pista del Santerno.

Ferrari torna in pista a Fiorano F1 TPC TEST
La SF23 in pista a Fiorano il 22 gennaio durante i primi test di Lewis Hamilton – PH: Motorsport.com

Il 12 novembre, sulla pista di Fiorano, è scesa in pista la SF23 con al volante Arthur Leclerc. Come avevamo anticipato noi di GPKingdom, l’obiettivo della Scuderia, oltre a mantenere in allenamento il pilota monegasco, era preparare la monoposto per prestarla alla Cadillac, in modo da effettuare alcune simulazioni a Imola in ottica gestione gara.

In questo momento, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, di proprietà della Ferrari stessa, è stato “affittato” al team americano per svolgere importanti simulazioni. L’obiettivo non è raccogliere dati, bensì allenare l’intero team che sarà in pista il prossimo anno. Questo permetterà di aumentare l’affinità tra ingegnere di pista e pilota, oltre a consentire ai meccanici di esercitarsi nei pit stop, nelle operazioni sulla monoposto e nei cambi di setup.

La SF23 “camuffata” di Imola – PH: Motorsport.com

Dato che Cadillac non ha ancora annunciato la propria livrea, a differenza di quanto fatto da Audi, la SF23 non è stata utilizzata né con la consueta livrea da test, né con gli sponsor del team di Andretti. È infatti scesa in pista in una versione total black, che ricorda la F300 provata da Schumacher nel dicembre 1997 a Fiorano, prima del suo ingresso ufficiale nel Cavallino anche se stavolta a bordo c’era Sergio Perez.

copertina: GPKingdom.it

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×