Ultima conferenza piloti del 2025, al ritorno a Valencia: Pecco fa autocritica, Bezzecchi parla di crescita… mentre Martin e Viñales sono pronti al ritorno in pista
L’ultimo media-day, l’ultima giornata di interviste: a Valencia, oggi, si è svolta la ventiduesima (e, come se non l’avessimo già detto, ultima) conferenza stampa piloti della stagione MotoGP 2025.
Tra i protagonisti, Francesco Bagnaia ha raccontato le difficoltà di un’annata complicata e il percorso di adattamento che l’ha portato a cambiare prospettiva: “Ho vissuto più momenti negativi che positivi dopo quattro stagioni sempre al vertice. La cosa più difficile è stata accettare di dover rivedere i miei obiettivi: ora il focus è la top 5. È stato complicato, ma a volte serve fare un passo indietro per tornare forti.”
Il tre volte campione del mondo ha poi commentato le concessioni e il livello tecnico della categoria: “Le regole servono a rendere il campionato più equilibrato, ma penso che la Ducati resti la moto migliore. Marquez ha dimostrato quanto potenziale abbia questa moto, io ho faticato ad adattarmi ma spero di ritrovare le giuste sensazioni con la nuova versione.”
Accanto a lui, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta hanno tracciato i propri bilanci stagionali. Il pilota del team Aprilia ha sottolineato la crescita personale: “Sono migliorato come pilota e ho costruito un grande rapporto col team.” El Tiburon Acosta, invece, ha parlato delle difficoltà con le gomme ma anche della costanza ritrovata: “Ora spingo con meno pressione, ho capito come lottare per la top 5.”
Due ritorni, Marquez ai box e Fernandez…
Nel frattempo, Jorge Martin ha ricevuto il via libera dai medici per correre a Valencia, dove dovrà scontare un doppio long lap penalty per l’incidente con Bezzecchi a Motegi, mentre Viñales è anch’esso atteso al rientro dopo l’infortunio.
Marquez, invece, sarà ancora sostituito da Nicolò Bulega, mentre Raul Fernandez è per il momento dichiarato fit.
Foto: Ducati Corse