La telenovela Ferrari post dichiarazioni di Elkann non accenna a spegnersi, e dalla BBC traspaiono conferme sulla reale durata dei contratti a Maranello
Dopo le forti dichiarazioni rilasciate dal presidente John Elkann nel post-GP del Brasile — parole che suonano come un severo richiamo ai piloti — il futuro e la stabilità dell’intero team potrebbero essere messi a dura prova: la situazione attorno alla Rossa, infatti, inizia infatti a farsi sempre più pesante.

Di possibili movimenti di mercato che riguardano, in larga parte, la Ferrari, si è già parlato abbondantemente nelle ultime settimane. Ciò che però è rimasto finora completamente nell’ombra è la reale durata dei contratti che legano Lewis Hamilton e Charles Leclerc alla scuderia di Maranello.
In particolare, per il sette volte campione del mondo si è sempre dato per certo che, al termine del 2026, Hamilton avrebbe valutato se prolungare il proprio sodalizio con la Rossa oppure concludere la carriera dopo due stagioni al volante del Cavallino.
Nelle ultime ore, tuttavia, sembrerebbe che le cose non stiano affatto così…
Cosa trapela dai media britannici e dalle parole del pilota inglese
Durante il tradizionale format del Martedì sul sito dell’emittente inglese BBC, il giornalista Andrew Benson ha proprio parlato del tema riguardante l’entità dei contratti in Ferrari, ovviamente con un occhio di riguardo per il connazionale Lewis Hamilton.

Durante questa conversazione è stata ampiamente confermata l’impressione — e la voce che già circolava nel paddock — secondo cui l’accordo tra il pilota inglese e la scuderia emiliana non sarebbe affatto biennale, bensì triennale, con una durata prevista almeno fino al termine della stagione 2027.
Un indizio in tal senso era già emerso dalle parole del sette volte campione del mondo al termine del weekend di Interlagos, quando aveva dichiarato: «Ho un contratto piuttosto lungo», aggiungendo anche: «Normalmente, quando si stipula un contratto, si inizia a parlarne l’anno precedente alla scadenza. E al momento sono lontano da quella data».
Sembra quindi che tutti i nomi e le ipotesi di mercato che si sono susseguiti fino a oggi possano subire una battuta d’arresto, venendo rimandati almeno alla fine della prossima stagione. Ci troviamo infatti di fronte ad un Lewis Hamilton che, almeno dalle sue parole, non lascia trasparire la minima intenzione di interrompere anzitempo il proprio percorso con la Ferrari…
Foto: Scuderia Ferrari HP