Stellantis

Guai per Stellantis, queste auto sono a rischio incendio: richiamo immediato

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

16 Novembre 2025

Stellantis deve fare i conti con un maxi richiamo relativo a un numero molto elevato di veicoli. Sono oltre 100.000, infatti, le vetture che presentano seri rischi di poter andare incontro a un incendio durante l’uso. Ecco tutti i dettagli in merito.

Il grande gruppo automobilistico Stellantis è stato fondato nel gennaio del 2021 dalla fusione avvenuta tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo PSA Peugeot-Citroen. Attualmente si piazza al quarto posto mondiale come costruttore automobilistico in riferimento alle vendite complessive. L’anno in corso di svolgimento non è stato troppo positivo per quanto concerne le vendite e le nuove immatricolazioni. Da settembre, comunque, Stellantis sembrerebbe essere riuscita a invertire la rotta e ad aumentare il numero complessivo delle vendite – soprattutto in Europa – rispetto allo stesso periodo del 2024.

A ottobre, per esempio, Stellantis ha fatto registrare un aumento del +5,2% delle immatricolazioni in Italia, con una quota di mercato complessiva salita al 26,8%. Fra i marchi ad aver avuto i risultati migliori troviamo Citroen, Fiat e Alfa Romeo. Ricordiamo che all’interno di Stellantis sono presenti complessivamente 14 marchi storici.

Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di un importante intoppo per Stellantis. Il motivo? Il richiamo a cui devono far fronte alcuni specifici veicoli, a causa di un guasto al motore che in alcuni casi potrebbe provocare anche un incendio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Stellantis nei guai: maxi richiamo per oltre 100.000 veicoli

A dare l’annuncio ufficiale sul maxi richiamo in atto è stato lo stesso gruppo automobilistico con presidente John Elkann. Stellantis è stata costretta a richiamare negli Stati Uniti d’America oltre 112.000 mila veicoli di marchio Jeep, a causa di un piccolo malfunzionamento al motore che, però, nei casi più gravi potrebbe anche provocare un rischio incendio.

Meccanico auto
Stellantis costretta a richiamare oltre 112.000 veicoli Jeep negli Stati Uniti: il motivo – www.gpkingdom.it

La notizia è stata riportata anche dalla NHTSA, vale a dire dalla National Highway Traffic Safety Administration. Entrando maggiormente nel merito della questione, sarebbero stati scoperti dei detriti all’interno del motore dei veicoli coinvolti. Al momento, comunque, non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Quali veicoli Jeep sono interessati dal maxi richiamo negli Stati Uniti d’America? Esso riguarda in particolare alcuni modelli ibridi plug-in Jeep, come il Grand Cherokee 4XE – prodotto fra il 2023 e il 2025 – e il Wrangler 4XE, realizzato nel 2024 e nel 2025.Il guasto al motore potrebbe innescare una possibile perdita di potenza del veicolo e, nei casi più gravi, la formazione di un incendio.

×