Benetton Formula, la storia della scuderia diventa un docufilm

User avatar placeholder
Scritto da Marco De Gaspari

15 Novembre 2025

A trent’anni dai mondiali 1994 e 1995 arriva il docufilm sulla Benetton Formula per raccontare i successi e le innovazioni della scuderia

La storia della Benetton Formula viene raccontata per la prima volta in un docufilm. Ideato dalla casa produttrice Slim Dogs in collaborazione con Sky, Benetton Formula ripercorre l’ascesa della scuderia anglo-italiana attraverso immagini di repertorio in parte inedite, interviste ai protagonisti e aneddoti esclusivi. Il racconto parte dagli anni in cui la squadra era ancora outsider e arriva fino ai due storici trionfi mondiali con un giovanissimo Michael Schumacher al volante.

Benetton Formula, la storia della scuderia diventa un docufilm
Benetton Formula, la storia della scuderia diventa un docufilm

Da outsider a dominio mondiale

Tutto inizia nel 1986, quando Luciano Benetton decide di acquisire la scuderia Toleman, allora già attiva in Formula 1, segnando l’ingresso dell’azienda tessile trevigiana nel mondo dei Gran Premi. Benetton diventa così il primo marchio esterno al mondo dei motori a fondare una scuderia di Formula 1. Nei primi anni, la squadra fatica a farsi notare, ma riesce comunque a ritagliarsi il ruolo di outsider, mettendo in difficoltà le grandi del momento. Tra il 1988 e il 1990 conquista due bronzi e un quarto posto nella classifica costruttori, insieme ad alcune vittorie di prestigio.

L’arrivo di un giovane talento tedesco, Michael Schumacher, nel 1991 segna la svolta. Nel 1994 il pilota conquista il suo primo titolo mondiale, seguito dal successo della scuderia nella classifica costruttori e dal secondo titolo piloti nel 1995. Con 260 Gran Premi disputati e 27 vittorie complessive, la Benetton Formula si conferma una delle realtà più sorprendenti della Formula 1, prima di essere ceduta alla Renault nel 2001, lasciando un’eredità indelebile.

Benetton Formula, la storia della scuderia diventa un docufilm
Benetton Formula, la storia della scuderia diventa un docufilm

Benetton Formula: quando esce e dove vederlo

Il documentario raccoglie interviste e ricordi dei principali protagonisti di quell’epoca, dai membri della famiglia Benetton, Alessandro e Luciano, a Flavio Briatore, fino a figure chiave della Formula 1 come Ross Brawn, Rory Byrne, Gerhard Berger, Ralf Schumacher, Ivan Capelli e molte altre personalità che hanno gravitato e gravitano attorno al mondo della massima categoria motoristica.

Benetton Formula sarà proiettato in anteprima al cinema dal 14 al 16 novembre nelle sale The Space di Milano, Roma e Treviso. Successivamente, il docufilm sarà disponibile su Sky a partire da venerdì 28 novembre alle 22:30.

Foto: F1

Author Image placeholder

Marco De Gaspari

Meolo, Venezia. Classe 2005. Appassionato di sport, scrivo per GPKingdom dal 2024.

×