Impresa di Antonio Fuoco: il calabrese sta vivendo un momento d’oro della sua carriera, vincendo anche a Macao
Antonio Fuoco è il nuovo campione della FIA GT World Cup: prestazione ancora una volta impeccabile del pilota AF Corse, che con la Ferrari 296 GT3 ha imposto un ritmo inavvicinabile sin dal via. Il calabrese si è preso la rivincita dopo la delusione dello scorso anno, costruendo la vittoria con una partenza perfetta (dalla pole position) e una gestione pulita dopo la Safety Car.
Come è andata la gara: il resoconto
Il caos si è scatenato alla Lisboa, dove un contatto a catena ha eliminato Picariello, Güven, Engstler e Boccolacci. Colpevole dell’innesco l’Audi di Joel Eriksson, poi penalizzato nel post-gara con 10 secondi. Marciello ne è uscito indenne, trovandosi in seconda posizione e mantenendola fino al traguardo, pur senza il passo per impensierire Fuoco.
La ripartenza ha visto Fuoco scappare subito via, mentre alle sue spalle Heinrich, Van der Linde e Haase si giocavano le posizioni della top-10 in una gara resa nervosa dai tanti episodi iniziali. Mortara, risalito in decima piazza, ha concluso anzitempo contro le barriere della Melco.
Negli ultimi giri Fuoco ha semplicemente amministrato il margine, firmando una vittoria netta davanti a Marciello e Heinrich. Ye ha chiuso quarto grazie alla penalità inflitta a Eriksson, che scivola in quinta posizione.
Trionfo di Fuoco: il mese d’oro di Antonio
Momento d’oro per il calabrese, che in un mese ha disputato una FP1 ufficiale in F1 con Ferrari, vinto il mondiale costruttori WEC ed ora… trionfa anche a Macao!
Foto: Ferrari Races