Possibile che un’auto non uscita sul mercato venda così bene? Se il marchio è questo, tutto può succedere!
Navigando online in cerca di una bella automobile usata – o nuova – si corre sempre di più il rischio di incontrare una vera e propria truffa in un periodo storico in cui, sul web, non tutto quello che luccica è necessariamente oro. Questo è il motivo per cui prima di sborsare del denaro, è opportuno essere sicuri di ricevere in cambio il servizio o il bene per cui si sta pagando, primissima legge del mercato.
Come fare? Innanzitutto, affidarsi a marchi di collaudata reputazione ed affidabilità è un ottimo sistema per evitare le truffe: se un marchio come FIAT o Porsche mette in pre ordine un’automobile, potete stare sicuri che quella vettura vi arriverà per tempo o che sarete rimborsati a peso d’oro in caso di problemi. Un’azienda che produce vetture di un certo tipo parte del Gruppo Volkswagen però è riuscita a fare di meglio.
Qualche anno fa questa casa è riuscita a guadagnare ben 80 milioni di euro per un’automobile…che non esiste ancora. E quante unità ha venduto per totalizzare questo impressionante risultato? solo 40, piazzati tutti in poche ore. Quando sentirete il nome del marchio vi sarà tutto più chiaro e capirete perché in certi casi, persone molto ricche sono disposte a versare denaro in anticipo prima ancora di avere l’auto nel garage.
Comprare la Bugatti prima che esca, la corsa dei super ricchi all’acquisto
Correva l’anno 2020 quando la casa Bugatti annunciò al pubblico l’arrivo della Bugatti Bolide, un mostro da 1.850 cavalli e 1.600 nm di coppia massima equipaggiata con lo storico motore W16 della casa e in grado di scattare da 0 a 100 in 2,7 secondi, proseguendo la sua corsa senza problemi fino a 400 chilometri orari, velocità raggiungibile in meno di 25 secondi e da cui l’auto può praticamente inchiodare. Prezzo della vettura? Ben 4 milioni di euro, di cui 2 da versare prima ancora di vedere l’auto dal vivo!

Alla faccia di inflazione e caro vita, l’auto venne annunciata nell’ottobre del 2020 e mostrata finalmente al pubblico solo un anno dopo. Questo non impedì che a 24 ore dall’arrivo del pre order della vettura, ben 80 milioni di euro di caparra entrassero subito nelle casse di Bugatti, così, sulla “fiducia” da parte di 40 super ricchi. Il motivo? Ufficiosamente, queste persone volevano assicurarsi di non perdersi il modello più esclusivo del mondo che, tra le altre cose, non si può nemmeno portare su strade pubbliche: la Bolide non è legale su strada e si può condurre solo su tracciati privati, anche se costa come una casa dei sogni al mare.
Per la cronaca, i 40 esemplari hanno iniziato ad essere costruiti e ad arrivare ai loro proprietari solo un anno fa. Una lista di attesa lunghissima ma che vale la pena: l’auto è piena di dettagli incredibili come i fari ad X che omaggiano la serie X-1 della Bell, quella composta dai primi aerei ad abbattere la velocità del suono. Molti altri marchi come Ferrari vedono spesso le loro automobili andare sold out ancora prima che arrivino ai clienti ma questo è un caso forse unico, in cui per un’auto illegale su strada, ben 40 individui hanno versato cifre con cui si possono comprare e ristrutturare due case.