L’attore comico Rowan Atkinson, famoso per il ruolo di Mister Bean nel nostro paese, ha una collezione di auto mica da ridere: l’ultima vale un patrimonio, dopo che l’ha restaurata in totale autonomia.
Noi italiani saremo anche maestri di comicità essendo il paese dove sono nati uomini come Lino Banfi, Christian De Sica e Totò ma bisogna riconoscere che nessun attore è riuscito ad incarnare lo stereotipo del suo concittadino medio risultando divertente e mai offensivo – per di più senza pronunciare nemmeno una parola in molte sue apparizioni sul piccolo e grande schermo – come Rowan Atkinson, l’uomo dietro la nascita di Mister Bean!
Famoso anche per ruoli come Johnny English e per la serie Man VS Bee Rowan Atkinson, e questo stupirà chi non lo conosce bene, è anche un grande appassionato, cultore e restauratore di veicoli d’epoca e supercar. Ovviamente, le sue preferite sono le britanniche come Jaguar, Land Rover e la bellissima McLaren F1 che ha guidato negli anni 90 prima di distruggerla in uno sciagurato incidente stradale.
Nella sua collezione personale, che curiosamente non contiene alcuna Porsche ma di questo magari ne parleremo un’altra volta, Atkinson ha anche una vettura che ha letteralmente distrutto solo per un film. Una macchina per cui tra l’altro i collezionisti sono disposti a pagare letteralmente oro. Dopo aver messo in scena la serie TV – che è proprio Man VS Ben – Atkinson si è assicurato di restaurare l’auto a modo suo e l’ha ora messa in vendita.
La Jaguar più costosa “restaurata male” a posta
Costruita tra il 1961 ed il 1975, la Jaguar E-Type è considerata una delle vetture del brand più prestigiose di sempre nonché una delle automobili più belle e distinguibili di sempre. Tra le altre cose, è l’automobile di Diabolik, rigorosamente tutta nera. Nella serie apparsa su Netflix, in una serie di scene comiche che non vogliamo anticiparvi, Rowan Atkinson distrugge quasi completamente quest’auto, senza effetti speciali.
Prodotta in appena 70.000 esemplari, quasi tutti dotati del possente motore a 6 cilindri di tipo XK da 265 cavalli che la spingeva ad oltre 240 chilometri orari, la E Type è una sorta di santo Graal per gli appassionati, con gli esemplari più costosi che possono arrivare a costare fino a 300.000 € anche se usati e non in condizioni ottimali. Atkinson si è occupato personalmente di restaurare la E Type che ora va all’asta ma con un dettaglio: ha lasciato un buco, chiuso con una guarnizione in plastica, in una parte non precisata del retro dell’auto, a suo dire, per “Motivi legati alla televisione”. Una sorta di memorandum della serie TV in cui l’auto è apparsa: se questo farà salire o scendere il valore del mezzo, è molto difficile dirlo.
Generalmente quando un’automobile così rara e costosa viene impiegata in un film o una serie TV sta agli sceneggiatori trattarla bene o studiare stratagemmi per non rovinarla, come ad esempio in The Wolf of Wall Street dove per Leonardo Di Caprio, riguardo la scena in cui il suo personaggio di Jordan Belfort distrugge una bellissima Countach bianca, è stato realizzato a posta un modello in scala dell’auto. In questo caso però, “Mister Bean” ha voluto ricordare a tutti quanto fuori dagli schemi sappia uscire, quando vuole.