C’è un ultimo importante aggiornamento sul divieto di vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035. Ecco le dichiarazioni che scuotono l’intero settore dell’automotive. Tutti i dettagli a riguardo.
Come molti ben sapranno, a partire dal 2035 scatterà – all’interno dell’Unione Europea – il divieto di vendita per quanto concerne le auto con motore endotermico. L’obiettivo europeo, infatti, è quello di abbassare i livelli di inquinamento ambientale, limitando la diffusione delle emissioni dai motori di scarico dei vari mezzi in circolazione. Una questione, però, non solo ambientale, ma anche – per così dire – politica.
Sono molte le nazioni e le classi politiche contrarie a questa decisione che sta sconvolgendo tutto il settore dell’automotive. C’è chi, infatti, vorrebbe rivedere l’intera questione e permettere anche la vendita delle auto ibride. Inoltre, che chi auspica uno slittamento della data, portando il ban almeno al 2040 o al 2045.
Sono in molti, quindi, a mettere i bastoni fra le ruote al cosiddetto Green Deal, vale a dire alla strategia dell’UE con l’obiettivo di rendere il Vecchio Continente la prima zona del mondo climaticamente neutra entro e non oltre il 2050. Le ultime dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, però, vanno in una direzione ben precisa e confermano la sua opinione favorevole in merito a questo processo di transizione ecologica. Ecco che cosa ha detto nello specifico.
Le parole di Macron sul ban delle auto termiche nel 2035: la sua opinione è chiara e decisa
Per Macron, vendere solo vetture elettriche nell’UE dal 2035 è una questione indispensabile per incentivare al massimo tutta l’industria di batterie sul continente. Il Green Deal, quindi, sta generando nuovi importanti investimenti in tutto il Vecchio Continente. Posticipare la data relativa al ban per le auto a benzina e diesel è, dunque, per il presidente francese una mossa da non fare assolutamente.
Queste le sue parole in merito: “Senza il Green Deal, questi impianti non esisterebbero. Rinunciare agli obiettivi del 2035 significherebbe annullare tutto ciò che è stato costruito in questi anni“.
La Francia è, dunque, in prima linea nel processo di transizione verso le auto elettriche. Il ban alla vendita delle vetture con motore termico è un qualcosa di assolutamente primario per Macron. Ma quali sono le ultime notizie in merito al divieto? L’Unione Europea sta subendo forti pressioni su più fronti per far slittare la data del ban. Inoltre, in molti spingono per permettere dal 2035 in poi anche la vendita e la diffusione di auto ibride.