alpine si rifà il look gp las vegas livrea

F1 | Alpine si rifà il look per il GP di Las Vegas, ecco la nuova livrea – FOTO

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

18 Novembre 2025

Alpine si rifà il look per il GP di Las Vegas, il team francese introduce la nuova livrea per il weekend nella “Sin City” – FOTO

La Alpine ha scelto di cambiare la propria livrea per il GP di Las Vegas, oltre a Sauber e Williams. Il team francese ha reso più rosa la propria monoposto per essere notata tra le strade della città di Elvis Presley.

Le foto della A525

Rispetto alla livrea originale presentata a febbraio, la A525 è una versione modificata per celebrare la partnership con BWT. Infatti il rosa, ormai tipico dello sponsor dai tempi della Racing Point, ha ricoperto le pance e allo stesso tempo il nero ha sostituito il blu sull’ala anteriore. Anche lo sponsor dell’Eni sull’endplate dell’ala posteriore è diventato bianco.

Questa stagione passerà alla storia come un “annus horribilis” definito da un vuoto di leadership e da una ristrutturazione brutale, culminata con l’ultimo posto nel campionato costruttori e soli 22 punti all’attivo. Mentre la monoposto A525 si rivelava tecnicamente inadeguata e lo sviluppo veniva congelato, il team ha vissuto turbolenze interne senza precedenti: dalle dimissioni shock del Team Principal Oliver Oakes al licenziamento del debuttante Jack Doohan dopo sole sei gare, sostituito dal promettente Franco Colapinto. In questo scenario di crisi, l’unica costante è stata la tenacia di Pierre Gasly, capace di trascinare la squadra quasi da solo, mentre la figura di Flavio Briatore assumeva il pieno controllo strategico, sacrificando spietatamente il presente per pianificare il futuro.

Leggi anche: F1, la speciale livrea Sauber a Las Vegas: il messaggio d’addio del team svizzero!

Oltre ai fallimenti in pista, il 2025 segna uno spartiacque esistenziale per il marchio con la controversa chiusura dello storico programma motori di Viry-Chatillon, una decisione che trasformerà Alpine da costruttore “works” a cliente Mercedes a partire dal prossimo ciclo regolamentare. Questa scelta radicale, ferocemente contestata dai sindacati francesi ma ritenuta necessaria per la sopravvivenza economica e competitiva, cancella decenni di eredità Renault in favore di un approccio pragmatico. Con una line-up confermata composta da Gasly e Colapinto, la scuderia ha di fatto smantellato la propria identità storica, puntando tutto su una rinascita come team “super-indipendente” nel 2026.

copertina: Alpine.media

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×