Leonardo Casadei nella VR46 Academy: ecco l’annuncio ufficiale

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

19 Novembre 2025

Dopo l’ingresso di Lorenzo Piritelli, un altro nome è stato individuato dalla scuola di Valentino Rossi: si tratta di un romagnolo classe 2011

La VR46 Riders Academy guarda al futuro: Leonardo Casadei è un nuovo pilota della scuola motociclistica più ambita d’Italia. Il giovane ragazzo di 14 anni, dopo essersi distinto nel campionato della ESBK Talent, è stato scelto dal Team di Valentino Rossi per intraprendere assieme un percorso che punta al mondiale.

Leonardo Casadei nella VR46 Academy: ecco l'annuncio ufficiale
Leonardo Casadei nella VR46 Academy: ecco l’annuncio ufficiale

Le parole di Leonardo Casadei

L’annuncio è stato dato poco fa sulle pagine social dell’Academy, dove Leonardo Casadei ha dichiarato: “Entrare nella Academy è sempre stato un mio sogno ed ora è finalmente diventato realtà. Grazie a Vale, Carlo e a tutto lo staff avrò una concreta opportunità per lavorare con lo scopo di arrivare al Mondiale. Ringrazio tutta la mia famiglia e chi mi ha aiutato per arrivare fino a questo traguardo, consapevole che il duro lavoro inizia proprio ora”

Le parole di Carlo Casabianca, CEO VR46 Riders Academy

“Siamo molto contenti dell’ingresso di Leo all’interno dell’Academy. Dedichiamo molta attenzione al lavoro di crescita dei giovani talenti e in Leonardo abbiamo individuato i giusti presupposti per intraprendere un bel percorso insieme.”

Foto: VR46 Riders Academy

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×