Il sorpasso di Leclerc a Las Vegas all’ultima giro della gara, uno dei più iconici degli ultimi anni, che ha segnato la giovane storia di questo circuito
GP di Las Vegas 2023, ultimo giro. Leclerc contro Perez, Ferrari contro Red Bull. La prima volta sulla Strip di Las Vegas per la Formula 1 è stato un ritorno con successo, quando, nel 2023 si era consumata una delle gare migliori di quella stagione, se non la migliore. L’Italia aveva avuto un dolce risveglio la mattina precedente, con la pole position di Charles Leclerc di fronte a Max Verstappen, ormai campione iridato dopo una stagione letteralmente dominante.
La gara in Nevada era partita con ottime speranze di vittoria per il monegasco che, sfruttando le caratteristiche della SF-23, poteva ambire al gradino più alto del podio. La spallata alla prima curva inflitta da Max Verstappen, però, aveva tappato le ali della vettura numero 16 del Cavallino Rampante, che si era dovuto arrendere alla potenza di quella invincibile Red Bull.
Il sorpasso all’ultimo giro
La vera magia avviene all’ultimo giro, all’ultima vera curva. Charles Leclerc stava inseguendo Sergio Perez, allora pilota proprio del team di Milton Keynes e voleva tentare un sorpasso. Dopo diversi giri di inseguimento, però, la situazione sembrava stallata con Leclerc a pochi decimi dal messicano, senza, apparentemente, riuscire a compiere lo step finale per sorpassare la vettura numero 11. Verstappen, pochi secondi più avanti, aveva addirittura rallentato per garantire un po’ più di scia al compagno di squadra, cosicché potesse difendersi dal rivale.
VIDEO – IL SORPASSO DI LECLERC AI DANNI DI PEREZ A LAS VEGAS!
Una scia rivelatasi ininfluente nei termini del risultato. In uscita da curva 9, ai due piloti si prospetta 1.9 km di rettilineo puro, da percorrere a gas completamente spalancato, in quella conosciuta globalmente come Strip (oggi allagata), una delle vie più famose del Mondo. Leclerc, però, non sembra avere la velocità necessaria per avvicinarsi a Perez e scagliare l’attacco definitivo. Leclerc era a 4 macchine di distanza da Sergio: il tentativo di Leclerc sarebbe stato al 99% dei casi troppo rischioso e senza senso. Questo sorpasso ricade nel restante 1%.
Nella frenata Leclerc ha raggiunto un picco di 5G di decelerazione, mentre nella stessa Sergio Perez di 3.7G. Un divario importantissimo che ha portato al compimento del sorpasso. Il dato diventa ancora più impressionante se vengono aggiunti i 23 km/h di differenza tra le due monoposto a fine rettilineo. In conclusione, per Leclerc non bloccare o evitare il contatto era un’impresa titanica, soprattutto in curv 11 dove il muro esterno è vicinissimo.
Sorpasso che è valso la seconda posizione al termine della gara per Charles Leclerc, ma che gli ha soprattutto concesso di portare a termine uno dei sorpassi più belli e iconici degli ultimi anni, lasciando una targhetta su quell’ultima chicane dopo la Strip di Las Vegas.
Foto: Formula 1