Una storica supercar italiana in vendita, il suo proprietario originale era molto particolare. Vediamo quanto costa.
Chiunque sia cresciuto nei ruggenti anni 90 non può non considerare la splendida vettura di cui stiamo per parlare come la supercar per eccellenza in Italia. La Ferrari F40 entrò in produzione nel 1987 ed in soli 5 anni lasciò una traccia mai dimenticata nella storia dell’automotive mondiale. La vettura si basava sui progetti di Nicola Materazzi ed era di fatto un tentativo di rendere un’auto da F1 guidabile anche su strada.
Dotata di un possente motore di 478 cavalli per un peso netto di 1.000 chilogrammi la vettura aveva una velocità massima di ben 326 chilometri orari stando ai test dell’epoca di Quattroruote e già solo questo la catalogava di diritto come una delle vetture più veloci e potenti della sua epoca. Se a questo aggiungiamo l’estetica indimenticabile, i fari a scomparsa ed il poderoso rombo del propulsore in accelerazione, capiamo bene di avere davanti un sogno per tanti appassionati.
In realtà però soltanto 1.337 persone poterono guidarne una, a meno di non comprarla usata a prezzi spaventosi negli anni a venire. La F40 è ancora oggi una delle vetture più ricercate del mondo, con prezzi che possono superare i 2 milioni di euro. Molti dei clienti di Maranello ad aggiudicarsi una di queste vetture spettacolari erano piloti di professione, le uniche persone a poter controllare un’automobile così complessa ed esigente. Uno su tutti, dopo anni, si libera della sua!
La Ferrari F40 del professore è in vendita
Alain Prost, noto anche come “il professore” è stato un pilota di Formula 1 tra quelli che negli anni novanta non ha saputo resistere al richiamo di un’automobile così potente da mettere in imbarazzo anche le monoposto del periodo. In Ferrari, Prost fece un’esperienza nel 1991 che venne contornata da 5 vittorie sufficienti per ottenere il secondo posto finale. La vittoria più grande, però, è stata proprio poter acquistare uno dei pochi esemplari di F40 originali.
La vettura nasce con il numero di telaio 83249 e di motore 18272 ed è registrata come venduta in Francia nel 1990. Non ha percorso poi tanti chilometri visto che ne ha meno di 5.000 sul contachilometri. Forse Prost in carriera ne ha macinati di più sulle piste, che su questo splendido esemplare. La livrea? Quella storica e indimenticabile tutta rossa, ovviamente. Ma quanto si potrebbe pagare una vettura simile appartenuta poi ad un pluricampione?
Una bella domanda, considerando che con l’automobile sono venduti anche i documenti del 2016 che la certificano come Ferrari Classica, titolo esclusivo per poche Rosse così interessanti dal punto di vista storico. La cifra a cui a Dubai tra poche settimane l’auto potrebbe essere battuta all’asta supera sicuramente i 3 milioni di euro visto l’enorme valore storico del modello. Un’auto per pochi, come lo era allora.