Il leader del Mondiale è meno ottimista rispetto agli ultimi due weekend in Messico e Brasile
Grazie alle vittorie conquistate in Messico e in Brasile, Lando Norris arriva a Las Vegas, terz’ultimo appuntamento della stagione 2025, da leader del campionato, con 24 punti di vantaggio su Oscar Piastri e 39 su Max Verstappen, unici due piloti matematicamente in corsa per il titolo.
Per Norris sarà però un appuntamento speciale non solo perchè ha la possibilità di consolidare la sua leadership in campionato ma anche perchè con la gara di domenica il pilota inglese raggiungerà il connazionale David Coulthard in vetta alla classifica delle gare disputate in Formula 1 con il team McLaren, a quota 150: “Sì. È pazzesco. È un numero grande, che eguaglia DC per numero di gare con la McLaren.”
“Quindi non sono solo gare in Formula 1 – sono 150 con la McLaren. Il Gran Premio del Qatar sarà il numero 151. È qualcosa di cui sono piuttosto orgoglioso. È un bel traguardo. È stato il mio sogno da quando ero bambino, quindi arrivare a questo punto, raggiungere anche solo uno è già incredibile, ma 150… Il tempo vola davvero. Ma ricordo ancora l’Australia 2019, ricordo ancora di essere sulla griglia, le luci che si accendono e tutto il resto. Quindi non sembra passato così tanto tempo.“
Norris si è poi soffermato sul suo momento più bello della sua carriera in Formula 1: “Silverstone di quest’anno è probabilmente il mio risultato di cui sono più orgoglioso. È l’unica gara della mia carriera che avrei voluto vincere – in casa, a Silverstone. Quindi sceglierei Silverstone come il momento di maggior orgoglio. I miei genitori lì, il team, i miei fan, le tribune – è stato un momento che mi ha riportato davvero all’infanzia ma che mi ha anche fatto sentire in cima al mondo per qualche minuto. Quindi quello è stato certamente il migliore.”
Però, il circuito cittadino di Las Vegas non è mai stato fortunato per la McLaren: nella prima edizione del 2023, infatti, dopo una doppia eliminazione in Q1, Oscar Piastri ha concluso la gara in decima posizione, mentre Lando Norris è stato protagonista di un violento incidente al terzo giro. Invece, nella stagione 2024, i due piloti della McLaren si sono classificati in sesta e settima posizione.
A tal proposito, Norris ha dichiarato: “Devo essere più fiducioso rispetto agli anni passati. A quanto pare non posso più dire che non siamo favoriti. Però, negli ultimi due anni, è certamente stata la gara più difficile dell’anno. Le mie aspettative non sono quindi allo stesso livello del Messico o del Brasile, dove abbiamo ottenuto ottime prestazioni per diversi anni consecutivi.”
“Abbiamo comunque avuto un anno eccellente e siamo migliorati in aree in cui in passato avevamo faticato. Quindi arrivo sicuramente con più fiducia rispetto agli anni precedenti, ma non con lo stesso livello di fiducia con cui affrontavamo le ultime gare. Quindi non si può mai sapere. Le aspettative restano alte. Vengo qui per vincere e per cercare di ripetere gli ultimi weekend che ho avuto. Ma penso che sarà sicuramente più complicato rispetto agli ultimi due.”
FOTO: F1, Lando Norris, McLaren F1 Team.