LEGO x F1 Academy, annunciata la partnership pluriennale con Esmee Kosterman nel 2026

User avatar placeholder
Scritto da Letizia Ganci

21 Novembre 2025

LEGO x F1 Academy, annunciata la collaborazione: Esmee Kosterman scenderà in pista a partire dalla prossima stagione battendo i colori del brand danese con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni di ragazze nel motorsport.

Lo scorso anno, sempre durante il Gran Premio di Las Vegas, erano stati presentati i primi modellini LEGO nati dalla partnership con la Formula 1. Oggi, 20 novembre 2025, il celebre brand di mattoncini compie un passo ulteriore annunciando la collaborazione con la categoria femminile: un progetto pensato per ispirare le giovani fan e invitarle a esplorare la propria passione per il motorsport, dentro e fuori dalla pista. A sottolineare questo impegno, durante il primo weekend di F1 Academy sulla Strip, LEGO celebrerà le vincitrici di Gara 1 e Gara 2 con speciali bouquet LEGO Botanicals personalizzati, ciascuno composto da quasi 2.000 elementi.

Guardando alla prossima edizione del campionato, invece, “come parte di questa collaborazione, il Gruppo LEGO sarà presente sulla griglia della F1 ACADEMY a partire dalla stagione 2026, con LEGO® Racing, affidata alla pilota Esmee Kosterman” – si legge nel comunicato ufficiale – “la pilota olandese, 20 anni, vanta una lunga esperienza nel karting ed è diventata la prima donna a vincere nella Ford Fiesta Sprint Cup nel 2023, per poi concludere seconda nella Junior Cup e terza nella classifica generale. Nel 2024, Kosterman è passata alle monoposto correndo in Indian F4 e ha debuttato in F1 ACADEMY come Wild Card nel Round 5 della stagione a Zandvoort, la sua gara di casa“.

LEGO x F1 Academy, annunciata la partnership pluriennale sostenendo Esmee Kosterman a partire dal 2026
LEGO x F1 Academy, annunciata la partnership pluriennale sostenendo Esmee Kosterman a partire dal 2026.

Susie Wolff, Managing Director di F1 ACADEMY, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di accogliere il Gruppo LEGO come Official Partner di F1 ACADEMY. Questa collaborazione non riguarda solo la possibilità di costruire un’auto LEGO di F1 ACADEMY, ma di costruire fiducia in ciò che è possibile. Con il nostro primo prodotto in partnership, i fan potranno creare qualcosa che rappresenta opportunità e rappresentazione“.

Speriamo che ogni giovane ragazza che prenderà in mano questi mattoncini veda più di un semplice modello: veda se stessa, il suo potenziale e il suo posto nel mondo del motorsport, che sia come fan, ingegnera, pilota o leader. Insieme, stiamo mettendo in discussione percezioni superate su chi appartiene al motorsport e stiamo dando potere alla prossima generazione di giovani donne affinché costruiscano il proprio percorso“.

Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “F1 ACADEMY sta livellando il campo nel motorsport, offrendo alle giovani atlete una chiara strada per realizzare i loro sogni ai massimi livelli dello sport. Non vediamo l’ora di vedere LEGO Racing in griglia in F1 ACADEMY e siamo davvero entusiasti di avere Esmee come nostra pilota“.

Per la prima volta, i fan potranno tenere tra le mani la loro auto LEGO preferita della F1 ACADEMY, e sono felice che stiamo garantendo una rappresentazione femminile nei giocattoli da corsa per le giovani ragazze. Speriamo che l’unione del gioco LEGO e della creatività in questo sport entusiasmante ispiri la prossima generazione di giovani donne nel motorsport, così come le costruttrici del futuro, a credere che tutto sia possibile“.

LEGO x F1 Academy, disponibile il pre-ordine LEGO Speed Champions F1 Academy Race Car

In quel di Las Vegas, oltre all’annuncio della nuova partnership della F1 Academy, è stato presentato anche il LEGO Speed Champions F1 ACADEMY LEGO Race Car, il set da 201 pezzi con la livrea unica e il numero di gara #32, esattamente come la vettura reale che Kosterman avrà in pista, includendo anche una minifigure e già disponibile in pre-ordine su LEGO.com e presso selezionati rivenditori globali. Il set arriverà sugli scaffali a partire dal 1° marzo 2026 nei LEGO Store di tutto il mondo.

Foto: F1 Academy, LEGO.

Author Image placeholder

Letizia Ganci

25 giri attorno al sole, laureata in Comunicazione e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom.

×