Si chiude la prima giornata del rush finale del campionato di Susie Wolff sul circuito della Strip: ecco come sono andate le qualifiche F1 Academy a Las Vegas.
A seguire la prima ed unica sessione di prove libere – dove ad avere la meglio era stata Doriane Pin con un crono di 2:07.967, due decimi più veloce della pilota Ferrari alle sue spalle – è stato il tempo di fare sul serio in quel di Las Vegas con le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza di entrambe la gare dell’ultimo weekend della F1 Academy, con l’inversione delle prime otto posizioni per Gara 1.
La cronaca delle qualifiche F1 Academy a Las Vegas
All’alba italiana di questo venerdì di metà novembre, è iniziata l’azione per il round finale di F1 Academy sul circuito della Strip, con un lieve ritardo di due minuti rispetto alla tabella di marcia, il momento in cui il weekend entra davvero nel vivo e si tenta l’assalto alla prima casella in griglia per le gare dell’ultimo appuntamento stagionale. Incognita importantissima del weekend, così come per la Formula 1, rimane quella della pioggia, che attualmente sembra essere scongiurata.
Dopo i primi dieci minuti, Maya Weug è stata la prima a segnare il miglior tempo in 2:08.594, seguita dalla rivale Pin lontana +0.356 dall’olandese. La francese supportata da Mercedes non ha però perso tempo a rispondere, firmando un crono di 2:08.174, quattro decimi più veloce dell’olandese supportata da Ferrari.
Attenzione anche a Chloe Chambers che chiude il giro in 2:07.825 a 15 minuti dalla fine della sessione, seguita da Doriane Pin, Tina Hausmann, Rafaela Ferreira – nome confermato anche per il 2026 – e solo in quinta posizione, è scalata Maya Weug. La pilota supportata dal programma Red Bull Ford è poi scesa in seconda posizione con un distacco di +0.154 dalla francese in lotta per il titolo. É stato un testa a testa tra le due con l’americana che ha avuto la provvisoriamente la meglio scendendo ancora in 2:07.150, mentre Maya Weug torna in pista con dieci minuti al termine per cercare di salire dalla sesta posizione.
Con un bellissimo gioco di squadra tra Maya Weug ed Alba Larsen, l’olandese riesce a risalire in seconda posizione con un distacco di soli +0.044 da Chloe Chambers, in pole provvisoria a tre minuti mancanti. A completare le prime posizioni, c’è Alisha Palmowski seguita da Doriane Pin. Inoltre, quasi al termine del cronometro, è arrivata la notizia dell’investigazione dell’episodio tra Ella Lloyd e Alba Larsen per impeding.
La sessione si conclude con la quarta pole stagionale per Chloe Chambers in quel di Las Vegas, seguita da Alisha Palmowski – fresca di rinnovo e Alba Larsen a chiudere le prime tre posizioni; mentre, non esattamente la sessione che si aspettavano le due contendenti al titolo che chiudono l’ultima sessione di qualifiche della stagione occupando la 4° e la 6° posizione con Doriane Pin davanti a Maya Weug. A scattare dalla prima casella in griglia per Gara 1, invece, sarà Nina Gademan. Adesso concentrazione rivolta alla prossima sessione della F1 Academy a Las Vegas sarà questa notte alle 03:15 per la prima gara in programma per il rush finale.
Foto: F1 Academy.