Max Verstappen, grazie al sorpasso alla prima curva, si prende la vittoria del Gran Premio di Las Vegas.
Max Verstappen trionfa a Las Vegas prendendosi il sesto successo stagionale. Una gara dominata dall’inizio alla fine da parte del quattro volte campione del mondo che, grazie al sorpasso alla prima curva su Norris, ha potuto imprimere il suo ritmo gestendo dal primo all’ultimo giro. Un altro successo, dunque per il pilota della Red Bull che rosicchia punti nei confronti del leader del mondiale e ne rosicchia tanti (vista la squalifica delle due McLaren per eccessiva usura del fondo) ed ora sono solo 24 i punti che separano Max da Norris.
Con la squalifica delle due Papaya cambia completamente la classifica con George Russell che si prende la seconda posizione ma la vera sorpresa è il terzo posto di Andrea Kimi Antonelli che, dopo essere partito in diciassettesima posizione, ha costruito una gara sontuosa girando per 47 giri con le gomme dure. Secondo podio consecutivo per il pilota italiano che ha preceduto Charles Leclerc per un solo decimo, il monegasco ha perso ben cinque secondi negli ultimi quattro giri vanificando la possibilità di andare a podio.
Un’ottima quinta posizione per Carlos Sainz che permette alla Williams di conquistare punti importanti in ottica costruttori mentre a completare la top-10 Hadjar, Hulkenberg, Hamilton e le due Haas di Ocon e Bearman. Una rimonta anonima da parte del sette volte campione del mondo che, nel secondo stint con gomma media, non ha inciso restando inchiodato all’ultimo posto utile per la conquista dei punti. L’appuntamento, ora, è per la prossima settimana in cui il Circus andrà in Qatar con Norris che, nonostante la squalifica di oggi, avrà il primo match point mondiale ma Max Verstappen è più vicino che mai.
F1 a Las Vegas: trionfo di Verstappen davanti a Norris, primo match point mondiale in Qatar per il britannico
06:27 – MAX VERSTAPPEN VINCE A LAS VEGAS! Il quattro volte campione del mondo si impone prendendosi il sesto successo stagione. Vittoria di forza per il pilota della Red Bull che chiude davanti a Lando Norris, brivido per il pilota inglese della McLaren con problemi di gestione della benzina negli ultimi due giri. A completare il podio George Russell, andato in crisi di gomme dopo metà gara. Quarta posizione per Oscar Piastri mentre Andrea Kimi Antonelli si prende una quinta posizione incredibile precedendo Leclerc. Soltanto decimo Hamilton.
06:17 – Gara che ha veramente poco da dire con Verstappen che sta veleggiando verso la vittoria mentre Norris controlla la seconda posizione e la testa del mondiale. Ora sono 32 i punti di vantaggio su Piastri e 42 proprio su Max.
06:11 – Ennesimo giro veloce da parte di Verstappen che vuole mettere il sigillo su questa vittoria, quasi sei secondi di vantaggio su Lando Norris. Gara magistrale anche per Antonelli, un vero peccato i cinque secondi che deve scontare.
06:08 – L’attenzione della gara è rivolta verso la quarta posizione con Antonelli che, penalizzato di cinque secondi, ha respinto al mittente l’attacco di Piastri permettendo a Leclerc di avvicinarsi all’australiano.
06:04 – Quindici giri alla conclusione della gara con Piastri che è arrivato negli scarichi di Antonelli ed anche Leclerc è molto vicino al pilota McLaren.
06:00 – In questa fase Lando Norris è decisamente il pilota più veloce in pista e in questo momento si prende la seconda posizione su George Russell mettendosi a caccia di Verstappen.
05:57 – Meno di venti giri alla conclusione del GP di Las Vegas con Verstappen che ha 3 secondi nei confronti di Russell, il quale ha 2 secondi di vantaggio si Norris. Difficoltà per Hamilton nella messa in temperatura della gomma gialla.
05:53 – Si ferma ai box anche Lewis Hamilton che andrà a montare gomma gialla per questi ultimi venti giri di gara.
05:50 – Devono ancora fermarsi Hulkenberg, Hamilton e Ocon mentre Antonelli, attualmente in sesta posizione, ha già fatto la sua sosta durante i primi giri di gara. Il pilota della Mercedes deve scontare cinque secondi di penalità.
05:47 – Ed arriva anche il turno di Max Verstappen che si ferma ai box per montare gomma dura. Molto vicino George Russell che prova a sfruttare la prestazione della gomma più calda.
05:45 – Si ferma anche Charles Leclerc per montare gomma dura. Il pilota monegasco riesce alle spalle di Oscar Piastri e davanti a Carlos Sainz,
05:42 – Si fermano anche Norris e Sainz. Il pilota della McLaren stava perdendo moltissimo negli ultimi giri e rientra alle spalle di George Russell che si riprende, virtualmente, la seconda posizione.
05:41 – Si ferma ai box anche Oscar Piastri mentre Leclerc sta braccando da molto vicino Sainz. Giro veloce per Max Verstappen che ha rimesso 3.5 secondi tra a se e Lando Norris.
05:39 – Hamilton si libera di Ocon e si prende la nona posizione. Il pilota della Ferrari è equipaggiato di gomma dura ed ha una strategia diversa rispetto ai primi.
05:37 – Stanno spingendo tantissimo Verstappen e Norris in questa fase con il distacco tra i due che si attesta intorno ai 2.8 secondi. Leclerc è in quarta posizione a 2 secondi da Sainz mentre Hamilton è decimo alle spalle di Ocon.
05:34 – Apre le danze la Mercedes che ferma Russell per la sua prima sosta ai box quando siamo al diciottesimo giro. Vedremo se ci sarà la pronta reazione di Verstappen e Norris.
05:33 – Piastri si libera della presenza di Hadjar e si prende la sesta posizione sfruttando al meglio la ripartenza.
05:32 – VSC ancora a causa di un pezzo dell’ala anteriore di Albon rimasto in traiettoria dopo un contatto con Hamilton. In questo momento è Norris il pilota più veloce in pista con l’inglese che ha 1.5 secondi di ritardo nei confronti di Russell.
05:30 – Cinque secondi di penalità per Antonelli per essersi mosso prima durante la partenza. In questo momento il pilota italiano della Mercedes occupa la tredicesima posizione.
05:27 – Nello stesso punto in cui aveva sorpassato Piastri Leclerc supera anche Hadjar e sale in quinta posizione. Il monegasco, ora, ha 2.4 secondi di svantaggio nei confronti di Sainz.
05:25 – Piastri sbaglia l’ingresso nel rettilineo che precede il traguardo e viene infilato da Charles Leclerc. Bel sorpasso da parte del pilota Ferrari che si porta in sesta posizione all’inseguimento di Isack Hadjar.
05:23 – Si sta formando un trenino molto interessante alle spalle di Carlos Sainz con Hadjar, Piastri e Leclerc che sono distanti un secondo l’uno dall’altro. Hamilton sempre imbottigliato nel traffico della dodicesima posizione.
05:20 – Sta spingendo molto in questo giro Max Verstappen che ha messo un secondo e mezzo tra se e George Russell mentre Carlos Sainz, al terzo posto, ha Hadjar a meno di un secondo.
05:17 – Fase di gara piuttosto statica, in questo inizio, con Russell che continua a braccare da molto vicino Verstappen. I due hanno un vantaggio di tre secondi nei confronti di Norris mentre Piastri sta recuperando su Hadjar.
05:14 – Russell si avvicina molto a Verstappen, il distacco tra i due è di mezzo secondo. Ricordiamo che Russell ha vinto nella passata edizione del GP di Las Vegas ed ora sta mettendo pressione alla Red Bull. Sorpasso di Leclerc su Bearman, il monegasco ora è settimo.
05:12 – Quinto giro di gara con Verstappen sempre in testa con 1.2 secondi di vantaggio nei confronti di Russell mentre più staccato Norris. Leclerc occupa l’ottava posizione mentre Hamilton è dodicesimo.
05:10 – Tanto caos in partenza con Bortoleto in versione kamikaze, ne ha fatto le spese Stroll che si è ritirato. Contatto anche tra Lawson e Piastri con il pilota McLaren che non sembra aver riportato danni.
05:08 – Problemi per Liam Lawson che perde posizioni a causa di un problema all’anteriore. Il pilota della Racing Bulls viene sorpassato da tutti permettendo a Leclerc di salire in ottava posizione. VSC in questo momento a causa della presenza di detriti in pista con Lance Stroll fermo in curva 1.
05:07 – Primo giro completato con Verstappen in prima posizione ed ha già messo un buon margine di Russell mentre Leclerc ha passato Alonso ed ora è in nona posizione.
05:06 – Rapida partenza di Verstappen che si prende la prima posizione approfittando di un lungo di Norris alla prima curva. Il britannico viene beffato anche da Russell e ora è terzo. Leclerc in decima posizione mentre Hamilton ha già recuperato ben sette posizioni ed è tredicesimo.
05:04 – PARTITI! E’ cominciato il Gran Premio di Las Vegas!
05:00 – Comincia il giro di ricognizione del Gran Premio di Las Vegas!
04:57 – Lando Norris scatterà dalla pole position mentre Max Verstappen partirà al suo fianco. Male in qualifica le due Ferrari con Charles Leclerc che partirà dal nono posto mentre Lewis Hamilton scatterà dalla ventesima casella.
04:55 – Anici di GPK e appassionati di Formula 1 buongiorno e benvenuti alla diretta del Gran Premio di Las Vegas, terzultimo appuntamento del Mondiale!